google-stadia

Google Stadia: la velocità internet dovrà essere almeno di 15 Mbps

Due giorni fa, Google ha rivelato il suo servizio di streaming giochi chiamato Stadia e dedicato a smartphone Android, tablet, computer e TV.

Durante la Game Developers Conference (GDC), Richard Leadbetter di Eurogamer ha avuto l’opportunità di parlare con i vicepresidenti Phil Harrison e Majd Bakar per scoprire ulteriori dettagli.

Parlando dell’integrazione con YouTube, Harrison ha affermato che il servizio di gioco di Google si basa profondamente sulla tecnologia di YouTube, in modo che le persone non solo possano partecipare ai giochi ma anche sedersi e divertirsi guardando le altre persone giocare. La piattaforma di prima generazione supporterà l’hardware con un massimo di 4K, 60 fps e HDR con audio surround.

Tutto ciò che serve per giocare su Stadia è l’account Google e almeno una connessione a 15 Mbps. Indipendentemente dal dispositivo in cui decidi di giocare, Google afferma che i giochi impiegheranno meno di cinque secondi per caricare e l’esperienza di gioco non sarà limitata dall’hardware. Il cloud farà tutto il lavoro pesante: quando si gioca sul telefono, si sta essenzialmente riproducendo un video che non grava sulla batteria.

Uscita

Google ha in programma di lanciare Stadia quest’anno negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito e in Europa occidentale. I dettagli sui prezzi verranno rivelati in estate.