Manca pochissimo all’evento “Made by Google” del gigante delle ricerche e dal quel che è trapelato sul web nelle ultime ore potrebbe portarci non solo i Pixel di nuova generazione ma anche un nuovo dispositivo chiamato Pixel Slate.
Nulla di entusiasmante se non fosse che sarà un tablet dual-boot con Chrome OS in grado di avviare anche Windows 10, rendendolo non solo il primo tablet Chrome OS ma anche il primo con Windows 10. Big G ha lavorato tutta l’estate per portare Windows 10 e la conferma è arrivata durante un evento di luglio in cui la società ha rivelato di essere bloccata sul processo di avvio.
Se Google è effettivamente riuscita a far funzionare Windows 10, Pixel Slate potrebbe quindi avviare in dual-boot Chrome OS e il sistema operativo Microsoft, consentendo agli utenti di scegliere la piattaforma più adatta alle loro esigenze.
Sarà un rivale del Surface? Ni, Chrome sarà il sistema operativo predefinito e c’è la possibilità che la maggior parte degli utenti lo preferisca. Windows 10, infatti, non è mai stato un sistema operativo di successo su tablet nonostante i miglioramenti apportati negli anni mentre Chrome OS si evolve continuamente per ottenere supporto alle app Android. Proprio l’ecosistema del robottino verde potrebbe essere un fattore decisivo nella lotta tra Chrome OS e Windows 10 sotto lo stesso hardware.
Uscita
Il debutto del Pixel Slate potrebbe avvenire la prossima settimana all’evento di Google e le vendite dovrebbero iniziare entro questo mese o a novembre.