GPD Pocket 3, il PC più piccolo al mondo

Il marchio GPD è noto ai fan del crowdfunding e dei PC non ortodossi. Il brand si è specializzato nello sviluppo di prodotti fuori dal comune come il GPD Win 3, un PC dal design simile a quello di Nintendo Switch che ha debuttato molto prima di Steam Deck.

Il prodotto di cui parliamo oggi è ancora più compatto e si chiama GPD Pocket 3. Questa macchina riduce al minimo le dimensioni di un PC con uno schermo LCD IPS di soli 8 pollici. A differenza di altri dispositivi GPD, non si tratta di una console di gioco ma di un prodotto “pro”.

Connettività modulare

Al suo interno si trova infatti un PC Windows con processore Intel Core i7-1195G7 o Pentium Silver N6000 a seconda della versione, supportato da 16 GB di RAM LPDDR4x e 1 TB di storage su PCIe SSD M.2 NVMe. Nonostante la sua piccola diagonale, lo schermo offre una definizione di 1920 x 1200 pixel.

Il marchio giustifica l’orientamento pro del dispositivo con diversi elementi: l’uso di una fotocamera Windows Hello per lo sblocco sicuro, il touch screen compatibile con lo stilo a 4096 livelli di pressione e soprattutto una connessione modulare.

Il PC integra uno slot dove sarà possibile collegare un modulo USB (con 1 porta USB 3.2 Gen 1 Type-A), un modulo porta seriale (RS-232) o un modulo KVM con ingresso USB e HDMI.

Oltre a questo modulo, il PC include una porta USB-C (Thunderbolt 4 sulla configurazione Intel Core i7), una porta RJ45, un’uscita HDMI 2.0b e 2 uscite USB 3.2 Gen 2 Type-A.

Campagna finanziata

Il progetto è stato lanciato su Indiegogo e con 1.151.374 euro ricevuti al 20 dicembre 2021, la campagna è stata un successo.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.