HarmonyOS

HarmonyOS: Huawei presenterà la sua alternativa ad Android all’inizio di giugno

Ancora sotto l’embargo statunitense che impedisce di sfruttare i servizi Google, Huawei è determinata a lanciare il proprio OS chiamato HarmonyOS in un momento particolarmente cruciale.

Cresce quindi il numero di sistemi operativi per smartphone: oltre ai due must-have Android e iOS, vedremo presto l’arrivo di HarmonyOS su mobile. E’ previsto infatti un evento di lancio per il 2 giugno, come anticipazione di un video pubblicato sul canale YouTube di Huawei Mobile.

Come promemoria, HarmonyOS sarà il centro operativo di un intero gruppo di dispositivi collegati, come TV o computer, proprio come Fuchsia per Google. Tuttavia, è con la prima beta di HarmonyOS 2.0 che l’attenzione si è spostata sugli smartphone.

P50 e P50 Pro vicini al debutto

Il video menziona anche un “lancio di prodotto”. Qualcosa da dire sul primo smartphone che ne sarà dotato, anche se ci aspettiamo che siano i prossimi smartphone di Huawei, il P50 e il P50 Pro.

Tornando al sistema operativo Huawei, e secondo le prime impressioni fornite dal sito Ars Technica, HarmonyOS dovrebbe essere molto simile ad Android 10, con un’interfaccia EMUI, alcune modifiche e varie novità. Per quanto riguarda la presenza di app Google su questo nuovo sistema operativo, ci sono poche possibilità di trovare YouTube o Google Foto ma delle alternative come Petal Maps al posto di Google Maps.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.