Tra le tante novità annunciate ieri sera al WWDC 2017, Apple ha svelato anche HomePod, un altoparlante controllabile con la voce capace di rispondere alla domande, dare suggerimenti musicali e regolare le temperature di casa proprio come fanno Amazon Echo e Google Home.
Come tipico di Cupertino, il prezzo non poteva che essere salatissimo e ci vorranno 350 dollari per portarsi a casa il dispositivo, circa 3 volte il prezzo fissato dalla concorrenza. Per giustificarsi Apple ha accennato ad una migliore resa audio e potenza grazie a casse e microfoni di assoluta qualità.
Come anticipato, l’essenza di Homepod è da cercare in Siri. L’assistente vocale potrà aiutare gli utenti ad essere aggiornati su messaggi, promemoria, notizie e meteo o risponderà a semplici domande. Tuttavia, Alexa di Amazon sembra l’assistente più evoluto sul mercato almeno per ciò che riguarda la lingua per cui entrambi i dispositivi sono nati, l’inglese.
Più musica. Siri diventa esperta di musica e sarà pronta a suggerirci nuove canzoni basandosi sui nostri gusti e il servizio di musica in streaming Apple Music. Il meccanismo di selezione è basato su un primo timido passo in avanti verso l’intelligenza artificiale.
Homepod: uscita
Homepod arriverà a dicembre negli Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia. Nessuna informazione per gli altri paesi è stata fornita per via dalla compatibilità con la lingua.