HONOR annuncia due soluzioni AI: Defocus e Deepfake

Un keynote dal titolo eloquente: “The Human-AI Synergy: Intelligent Devices Will Empower People Better”. All’interno di questo evento, HONOR al Mobile World Congress 2024 di Shanghai, ha annunciato due soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale, che potrebbero rilevarsi molto utili: AI Defocus Eye Protection e AI Deepfake Detection. La prima si fregia di essere il primo strumento per la protezione degli occhi, il secondo per il rilevamento di deepfake. Ecco cosa sono e a cosa servono.

AI Defocus Eye Protection contro la miopia

L’aumento globale dei casi di miopia causati da una visione prolungata dello schermo, ha portato HONOR allo sviluppo di questa soluzione. Lo strumento sfrutta l’IA per simulare la messa a fuoco degli occhiali sul display. Prendono spunto dalle lenti defocus, le quali favoriscono una visione centrale chiara, andando a sfocare il campo visivo periferico dell’utente. In questo modo avviene una percezione visiva alterata che rallenta il processo di allungamento dell’occhio che porta alla miopia. Secondo quanto affermato dal brand, l’AI Defocus Eye Protection di HONOR ha dimostrato di ridurre la miopia transitoria degli utenti di 13 gradi in media dopo 25 minuti di lettura, con alcuni utenti che hanno registrato una riduzione massima di 75 gradi.

Aggirando i rischi presentati dalla tecnologia AI “deepfake” basata su cloud, HONOR ha introdotto AI Deepfake Detection. Per aiutare a contrastare le truffe e rilevare i contenuti falsificati digitalmente, AI Deepfake Detection esamina fotogramma per fotogramma informazioni come il contatto visivo, l’illuminazione, la nitidezza dell’immagine e la riproduzione del video per identificare difetti impercettibili all’occhio umano.

AI Deepfake Detection contro le truffe

La soluzione AI Deepfake Detection è invece stata addestrata con un ampio set di dati di video e immagini relativi a truffe online. In questo modo l’IA è in grado di identificare e rilevare eventuali contenuti sintetici o alterati. Lo strumento potrà quindi emanare un avviso di rischio per prevenire il proseguimento di attività che condurrebbero ad una truffa certa.

“L’IA sta rivoluzionando le nostre vite e sta facendo progredire il settore degli smartphone, anche se la maggior parte delle aziende si sta concentrando sull’IA basata su cloud, che è però solo una parte del progresso. L’IA on-device permetterà agli utenti di godere di servizi customizzati in base alle proprie preferenze”, ha dichiarato George Zhao, CEO di HONOR Device Co“In HONOR, crediamo che l’intelligenza artificiale sui dispositivi abbia il potenziale per migliorare l’esperienza degli utenti, per questo, invitiamo anche tutti gli operatori del settore a unirsi a noi per esplorare il potenziale non sfruttato dell’IA on-device”.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

Roberto Cosentino