Honor

Da Honor smartphone sempre più sicuri

Honor ha deciso di supportare il Safer Internet Day, la giornata europea (che si svolge oggi, 7 febbraio 2017) per una Rete più Sicura. L’azienda cinese fornisce sui propri smartphone strumenti di sicurezza e protezione aggiuntivi. La navigazione su internet e l’installazione di nuove applicazioni espone ogni giorno gli smartphone al rischio di essere attaccati da hacker o infettati da virus. Sono numerose le app, i siti e gli hacker che cercano di sottrarre i nostri dati personali.

All’interno dell’ultimo pacchetto di aggiornamento ad Android 7.0 l’Honor 8, per esempio, dispone di uno scanner antivirus preinstallato e gratuito. L’aggiornamento dei device è attualmente in fase di roll out e sarà disponibile per tutti i device a partire dall’11 febbraio. L’antivirus, costantemente aggiornato in cloud per garantire protezione da ogni nuovo rischio, scansiona tutti i file e le app contenuti nello smartphone. La funzione è disponibile tramite la app “Gestione telefono”: basta selezionare la funzione “Scansione virus” per proteggere i propri dati sensibili da malware o hacker.

Honor pensa anche ai bimbi

I bambini amano gli smartphone e sempre più spesso li maneggiano in cerca di nuovi giochi. Grazie alla funzione Android di blocco allo schermo, i genitori ora possono inserire restrizioni all’uso di determinate app, richiedendo una password per sbloccarle. Per attivare questa funzione si deve accedere a “Impostazioni”, “Impostazioni avanzate”, “Sicurezza”, attivare la voce “Fissa su schermo” e selezionare la voce “Richiedi la password”. Infine si deve avviare la app, usare il tasto Multitasking per visualizzare le app in esecuzione e il tasto Pin su quella che si vuole bloccare.

Honor ha sviluppato anche un tool di “Blocco app” che permette di limitare l’accesso ad alcune app una volta attivato, lasciando dunque i bambini liberi di giocare con lo smartphone senza temere per la loro sicurezza. “Blocco app” è un opzione disponibile nella app di “Gestione telefono”, attivabile facendo scorrere la parte inferiore dello schermo. Le app selezionate vengono bloccate e si sbloccano solo quando viene inserita la password o l’impronta digitale.

Ogni device Honor dispone di un firewall integrato semplice ma potente che blocca l’accesso a internet alle app installate. Questo significa che viene bloccato l’accesso a quelle app che non hanno necessità di navigazione, come spesso invece fanno molti giochi offline o per altre app di salvataggio dati, come quelle per prendere semplici appunti. Il Firewall è visibile accedendo a “Impostazioni”, “Dati mobili”, “App in rete”. Se il box di fianco ad una app non è spuntato, allora non le è permesso accedere a internet.