La funzionalità Edge Sense di HTC U11 che consente agli utenti di attivare alcune applicazioni semplicemente toccando la scocca del telefono sta diventando sempre più personalizzabile. HTC sta avviando un nuovo aggiornamento beta per tale funzionalità permettendo ai possessori del suo top di gamma l’opzione di creare scorciatoie per le app.
La nuova versione di Edge Sense è apparsa sul Google Play Store da pochissimo e potrebbe volerci un po’ di tempo prima che arrivi a tutti i partecipanti nel programma beta dell’app.
Le scorciatoie per app sono estremamente personalizzabili e permetteranno di associare certi tocchi del dispositivo con azioni specifiche all’interno di singole applicazioni. Ad esempio, è possibile impostare una scorciatoia da squeeze-to-zoom per Google Photos, così come programmare un’azione di squeeze-to-play per mettere in pausa YouTube. Tutto però è ancora in fase di sviluppo.
Oltre a ciò, le prossime versioni dovrebbero ampliare in modo significativo le funzionalità del software proprietario di HTC evolvendosi sempre di più.
Una funzionalità simile a Edge Sense potrebbe arrivare sui prossimi Pixel 2 e Pixel 2 XL che Google dovrebbe presentare ufficialmente all’inizio del mese di ottobre in collaborazione con HTC.