Una decina di giorni fa avevamo presentato un leak dell’HTC U23 Pro, smartphone “dedicato al Metaverso”. La domanda era spontanea: in che senso? Le informazioni che avevamo non ci davano molte delucidazioni, ma niente paura: l’annuncio ufficiale avvenuto di recente permette di capire un po’ le caratteristiche del nuovo smartphone.
Partiamo dalla conferma di alcune delle specifiche. HTC U23 Pro avrà uno schermo OLED (e non AMOLED) FullHD+ da 6,67 pollici, con refresh date di 120 Hz e protezione Gorilla Glass Victus. Il processore sarà uno Snapdragon 7 Gen 1 con 8/12 GB di RAM e 256 GB di memoria.
Il comparto fotografico posteriore sarà costituito da 4 lenti, rispettivamente da 108, 8, 5 e 2 Megapixel. La selfie cam invece sarà da 32 Megapixel. Per quanto riguarda la batteria, questa sarà da 4.600 mAh con ricarica veloce wireless da 30 W e cablata da 15 W.
Infine, ecco l’elemento da Metaverso: HTC U23 Pro arriverà con l’applicazione VIVERSE preinstallata. A cosa serve? Semplice: a connettersi con il visore a realtà mista VIVE XR Elite. Questo è venduto separatamente, ma naturalmente completamente compatibile con lo smartphone.
HTC U23 Pro arriverà nella configurazione da 8GB/256GB a un prezzo di circa 510 euro, e in una da 12GB/256GB a circa 540 euro. Attualmente è disponibile solo in Taiwan: resta da vedere se arriverà su altri mercati.