Huawei

Huawei: fatturato in crescita e 139 milioni di smartphone venduti

Huawei Consumer Business Group ha oggi pubblicato i dati attesi di performance annuale per l’anno appena trascorso. Per il 2016, infatti, si prevede un fatturato di 178 miliardi di RMB, il 42% in più rispetto ad un anno fa, ottenendo una crescita costante per il quinto anno consecutivo. Le vendite di smartphone hanno raggiunto 139 milioni di unità, con il 29% di crescita anno su anno; secondo IDC, il tasso di crescita delle vendite di smartphone a livello mondiale nel 2016 è stato solo dello 0,6%, il che significa che Huawei sta superando le performance del mercato globale.

Focus su innovazioni e i nuovi trend tecnologici

Mentre a livello globale il settore degli smartphone sta rallentando e manca di nuovi spunti, Huawei continua ad accrescere la sua leadership di prodotto e guida i nuovi trend del settore, grazie a concreti passi avanti in aree tecnologiche essenziali. Nel 2016, il produttore asiatico si è concentrato nell’apportare innovazioni significative per quanto riguarda il sistema operativo (EMUI basato su Android), la tecnologia con doppia fotocamera e l’intelligenza artificiale.

Per quanto riguarda il sistema operativo, per risolvere il problema del rallentamento nel tempo di Android, che ha frustrato gli utilizzatori di questo sistema operativo per anni, il team di R&D software di Huawei ha realizzato una ottimizzazione profonda sul sistema Android. Basandosi su questo lavoro, Huawei ha presentato EMUI 5.0, un software che è profondamente integrato con il chipset Kirin e contiene più di 20 tecnologie brevettate Huawei, in modo da poter trarre pieno vantaggio dalla combinazione di software e hardware Huawei.

Riguardo invece alla fotografia, nel 2016 Huawei e Leica hanno sviluppato congiuntamente due generazioni di doppia fotocamera.

Per quanto riguarda l’intelligenza artificiale, Huawei si è concentrata sull’intelligenza percettiva, l’intelligenza cognitiva e quella computazionale, e ha creato un sistema di intelligenza artificiale basato sulla collaborazione tra software, dispositivo e cloud.

I prodotti di punta di Huawei come P9, Mate 9 e Honor 8 hanno ottenuto il riconoscimento globale dei consumatori. Le vendite globali di Huawei P9 e P9 Plus hanno superato 10 milioni di unità, che li rende i primi device di punta Huawei a superare la soglia di 10 milioni di vendite. La serie Huawei Mate 9, poco dopo il lancio nel novembre 2016, ha già visto una travolgente richiesta e le sue vendite nei primi due mesi dal lancio sono state superiori del 50% rispetto a quelli del Mate 8 nello stesso periodo.

Canali e servizi complementari

Nel 2016 Huawei ha creato cinque centri di assistenza globali che supportano 105 paesi attraverso servizi di assistenza telefonica. La società di Taipei ha inoltre più di 460 centri di assistenza che coprono 45 paesi in tutto il mondo. Secondo i dati della ricerca IPSOS, si colloca al primo posto nella soddisfazione del cliente tra gli utenti in Cina, Polonia, Messico, Egitto e molti altri paesi.

Pensato per offrire supporto durante l’intero ciclo di vita dei suoi dispositivi, Huawei Cloud Service fornisce agli utenti globali contenuti e sistemi applicativi sicura, differenziati e di alta qualità. Nel 2016 la società ha inoltre ulteriormente migliorato l’assistenza pre e post-vendita.

L’azienda cinese ha notevolmente migliorato la sua capacità nei canali open market e la sua quota in questi canali nel 2016 è salita al 71%, il 13% in più del 2015. La rete retail globale di Huawei conta ora più di 70.233 punti vendita. Huawei ha costruito partnership stabili a lungo termine con centinaia di distributori e rivenditori in tutto il mondo.

Secondo una ricerca IPSOS, la brand awareness di Huawei è passata dal 76% nel 2015 all’81% nel 2016. Significativamente, la considerazione e la preferenza degli utenti mondiali sono aumentati a partire dal 2015 rispettivamente del 66,7% e 100%. Il design elegante, lo stile e una forte innovazione stanno diventando sempre più le parole che gli utenti nel resto del mondo associano agli smartphone Huawei. La ricerca ha anche mostrato che il 31% degli utenti mondiali di Huawei appartengono anche al 30% di coloro con il più alto reddito nei propri Paesi.

Il mercato di fascia alta di Huawei

Oltre ad aumentare la leadership di prodotto e influenza globale di brand premium, nel 2016 Huawei ha aumentato il suo successo nella fascia alta del mercato europeo ed ha ottenuto una crescita equilibrata e costante in molti mercati in tutto il mondo. Le vendite di smartphone all’estero sono state grossomodo pari a quelle della Cina e le vendite di cellulari di fascia medio-alta sono salite al 36% delle vendite totali. Secondo i dati diffusi a ottobre 2016 da GfK, la quota del mercato globale degli smartphone è salita al 11,3%1.

In Europa, la casa asiatica ha ottenuto grandi successi nel mercato di fascia alte grazie alle forti vendite di P9 e P9 Plus. I dati GfK hanno mostrato una quota di mercato del 15% in 33 paesi e oltre il 20% in altri 18 paesi, di cui pressappoco la metà sono europei. In Cina, la quota di mercato ha superato il 20%2 per la prima volta nel novembre 2016 con un dominio del mercato di fascia alta fra i 500 e i 600 dollari. In Africa, America Latina e Medio Oriente, si è superata o raggiunta la soglia del 15% di quota di mercato.