Huawei ha ufficialmente lanciato i nuovi auricolari FreeBuds Pro 4, che sostituiscono i FreeBuds Pro 3. Attualmente disponibili solo in Cina, si prevede che arriveranno presto anche in Italia. Le nuove cuffie mantengono il design distintivo dei predecessori, ma introducono diverse novità tecniche.
Design elegante e controlli intuitivi
Disponibili nei colori nero, bianco e verde abete, le FreeBuds Pro 4 presentano un design “a bottone” con una punta che si inserisce nel condotto uditivo per un isolamento passivo. Lo stelo, parzialmente piatto, consente di controllare la riproduzione musicale tramite tocchi e gesti:
- • Volume: scorrendo sullo stelo.
- • Risposte rapide: pizzicando per rispondere a chiamate o riagganciare.
- • Riduzione del rumore: attivabile tramite una pressione prolungata.
Ogni auricolare pesa 5,8 grammi, mantenendo la stessa leggerezza del modello precedente.
Gli auricolari sono dotati di sensori avanzati, tra cui un rilevatore di inserimento nelle orecchie che interrompe o riprende automaticamente la riproduzione musicale. Inoltre, integrano un giroscopio per controllare alcune funzioni con movimenti della testa, come rispondere a una chiamata. Una funzione simile è già vista in dispositivi come i Samsung Galaxy Buds Pro 3.
Prestazioni audio migliorate e funzioni avanzate
Huawei ha ottimizzato l’algoritmo per la riduzione del rumore, migliorando la cancellazione dei disturbi ambientali. La funzione di chiamata silenziosa bidirezionale, mostrata in un video dimostrativo, promette prestazioni eccellenti: anche in ambienti rumorosi, come una sala concerti, gli interlocutori percepiscono l’audio come proveniente da un luogo tranquillo. Gli auricolari supportano rumori fino a 100 dB e venti fino a 10 m/s.
Inoltre, le cuffie includono una modalità Trasparenza, che consente di ascoltare musica rimanendo consapevoli dell’ambiente circostante.
Autonomia e compatibilità
Ogni auricolare è dotato di una batteria da 55 mAh, che offre fino a 6,5 ore di autonomia con la cancellazione del rumore disattivata e un totale di 30 ore utilizzando la custodia di ricarica. Con ANC attivo, l’autonomia scende a 4,5 ore per gli auricolari e 22 ore complessive con la custodia.
La ricarica avviene tramite una porta USB-C o in modalità wireless. Le FreeBuds Pro 4 supportano Bluetooth 5.2 e codec come SBC, AAC, L2HC (proprietario Huawei) e LDAC. Tuttavia, non sono compatibili con i formati apt-X e LHDC. Le cuffie offrono anche la connessione multipunto per passare rapidamente tra dispositivi.
Qualità sonora premium
Ogni auricolare integra due trasduttori, tra cui un’unità dinamica con 4 magneti da 11 mm e un tweeter a micropiastra. Huawei promette un suono immersivo e cristallino grazie al processore audio avanzato. Inoltre, l’azienda ha collaborato con un ensemble musicale di un conservatorio per affinare l’esperienza sonora, rendendola paragonabile a quella di una sala da concerto.
Resistenza e accessori
Le FreeBuds Pro 4 sono certificate IP54, resistendo a sudore e schizzi, rendendole ideali per lo sport. Vengono fornite con tre diverse misure di gommini per adattarsi a diverse esigenze. Inoltre, supportano funzioni avanzate di localizzazione con posizionamento di precisione e suonano per facilitare il ritrovamento in caso di smarrimento.
Disponibilità e prezzo
Al momento, Huawei non ha comunicato il prezzo per il mercato italiano né la data di lancio ufficiale.