Huawei ha presentato in via ufficiale i nuovi Nova 13 e Nova 13 Pro, ora disponibili per il mercato cinese. I nuovi smartphone sono mossi dal sistema operativo HarmonyOS 4.2, che introduce un nuovo tema testuale ricco di caratteri divertenti e supporto per le emoji. È possibile personalizzare la schermata principale con elementi originali e divertenti.
Huawei Nova 13
Il Nova 13 è dotato di un display OLED da 6,7 pollici con una risoluzione di 1.084×2.412 pixel, un refresh rate di 120 Hz e una frequenza di campionamento al tocco di 300 Hz. Tra le altre caratteristiche spiccano un sistema di dimming PWM a 1.440 Hz e un sensore di impronte digitali integrato nel display.
Il dispositivo è alimentato dal sistema operativo HarmonyOS 4.2 e offre opzioni di archiviazione da 256GB, 512GB e 1TB. Sul retro, troviamo una doppia fotocamera composta da un sensore principale da 50 Megapixel con apertura f/1.9 e un ultra grandangolare da 8 Megapixel con apertura f/2.2. Per quanto riguarda i selfie, il Nova 13 è dotato di una fotocamera frontale da 60 Megapixel con apertura f/2.4.
La batteria è da 5.000 mAh e supporta la ricarica rapida cablata da 100W. Le dimensioni del dispositivo sono di 161,4 x 75,3 x 6,98 mm, con un peso di 195 grammi. Interessante anche il supporto alla connettività satellitare, disponibile però solo in Cina.
Huawei Nova 13 Pro
Il Nova 13 Pro si distingue per il display LTPO OLED da 6,76 pollici con risoluzione 1.224×2.776 pixel, refresh rate adattivo fino a 120 Hz, campionamento al tocco a 300 Hz e dimming PWM a 2.160 Hz. Anche questo modello presenta un sensore di impronte digitali integrato nel display e le stesse opzioni di archiviazione del Nova 13.
Anche la batteria del Nova 13 Pro è da 5.000 mAh con supporto alla ricarica rapida da 100W. Le dimensioni del dispositivo sono identiche a quelle del modello base.
Funzioni di intelligenza artificiale
Huawei ha introdotto alcuni strumenti AI con la serie Nova 13. A partire dalle funzionalità di modifica delle immagini, l’azienda presenta il nuovo strumento “AI Migliori Espressioni“. Questo strumento rileva le espressioni in più foto e permette di sostituire un’espressione non riuscita con una migliore.
Altre funzioni di modifica delle foto nella serie Nova 13 includono l’Espansione delle Immagini AI, la rimozione AI e lo strumento di ritaglio AI.
Oltre alla modifica delle immagini, il dispositivo offre anche strumenti AI per l’ufficio. Questi includono:
- AI Copywriting: Celia può aiutare a copiare e scrivere registrazioni giornaliere o condividere i propri momenti preferiti.
- AI Document Assistant: condividi documenti, traduci il contenuto, estrai i punti chiave da articoli lunghi e genera mappe mentali con un nuovo assistente.
- AI Skin Care Advisor: invia semplicemente le immagini dei prodotti per la pelle a Celia per conoscere meglio la tua pelle e fare domande pertinenti.
- AI Trip Planning: condividi la tua destinazione e la durata del viaggio con Celia per ottenere una guida dettagliata su check-in, cibo, trasporti e altro.
Disponibilità e prezzi
I nuovi Nova 13 e 13 Pro sono già disponibili per il preordine in Cina a partire da 2.699 yuan (circa 378 dollari) per il Nova 13 e 3.699 yuan (circa 519 dollari) per il Nova 13 Pro. Tuttavia, non è ancora chiaro se e quando saranno resi disponibili sul mercato internazionale.
Un dettaglio importante che Huawei non ha ancora rivelato riguarda il chipset che alimenta questi nuovi dispositivi.