Huawei Mate 10 Pro: 97 punti con Dxomark confermati anche dalle nostre foto

Questa volta Dxomark ci trova d’accordo senza riserve sul giudizio: il Mate 10 Pro ha ottenuto 97. E il nuovo flagship di Huawei ha ottenuto un prestigioso giudizio: “Oustanding still image performance (in italiano, prestazioni eccezionali nelle foto)”. L’articolo pubblicato sul sito che si pone come “riferimento” per la misurazione della qualità delle immagini è entusiasta. Va detto che Dxomark si è da tempo preso la briga di misurare le fotocamere degli smartphone, dopo aver acquisito autorevolezza nel corso degli anni con le ottiche per le fotocamere digitali. Di recente ha, inoltre, rinnovato il metodo di misurazione conferendo punteggi altissimi ai nuovi top di gamma.

Sul Mate 10 Pro non ci sono però dubbi: ce ne siamo accorti utilizzando approfonditamente lo smartphone negli ultimi cinque giorni. Così i 97 punti ottenuti nei test che fanno parte del Dxomark Mobile sono una ulteriore conferma dell’eccellente lavoro fatto da Huawei. Il Mate 10 Pro è infatti equipaggiato con uno schema ottico innovativo e interessante. Ai due sensori fotografici (12 Mpixel in Rgb e 20 Mpixel in bianco/nero) si sommano le lenti Leica Summilux f/1.6, due processori d’immagine dedicati a ogni ottica e il chipset Kirin 970 con Npu. Quest’ultima unità di elaborazione neurale assicura un’elevata potenza di calcolo al servizio del machine learning, così da ulteriormente ottimizzare la resa fotografica lasciando al processore il compito di scegliere modalità e configurazione di scatto migliori in base alla situazione. Oltre a permettere il perfezionamento della messa a fuoco per ottenere immagini di qualità superiore.

Le conclusioni di Dxomark non lasciano spazio a dubbi. Huawei è “sulla giusta strada grazie a immagini tali da rappresentare un riferimento”. Infatti i 97 punti sono una media ottenuta dai 100 punti per il comparto fotografico e 91 su quello video, con filmanti leggermente meno brillante ed “eccezionale” rispetto agli scatti.

Per leggere la prova nella sua interezza, vi consigliamo di seguire questo collegamento.

Mentre qui sotto proponiamo alcuni scatti fatti da chi vi scrive a mano libera dove si evincono le doti sopra la media del Mate 10 Pro.