Huawei Mate 9 sarà annunciato entro la fine dell’anno con una doppia fotocamera posteriore. Al contrario di P9, P9 Plus e l’ultimo Honor 8, quasi sicuramente il doppio obbiettivo sarà provvisto di stabilizzatore ottico d’immagine, una particolare tecnologia che sfrutta un componente interno per eliminare i fastidiosi tremori durante le riprese video. Rispetto a iPhone 7 Plus in arrivo anch’esso con doppia fotocamera, Huawei Mate 9 riproporrà una fotocamera griffata Leica in grado di scattare anche in bianco e nero.
Nota a margine, Apple difficilmente riuscirà a inserire lo stabilizzatore ottico OIS su entrambi le lenti di iPhone 7 Plus per via di interferenze magnetiche, un problema a quanto pare risolto dagli ingegneri di Huawei per Mate 9.
Del top di gamma è praticamente certo l’utilizzo di un display da 6 pollici Full-HD, il nuovissimo processore Kirin 960, 4/6 GB di Ram, 64 GB di memoria interna, LTE di categoria 12 e software basato su Android 7.0 Nougat con interfaccia personalizzata EMUI 5.0 .