Fonti ben informate affermano che Huawei presenterà HongMeng come nuovo sistema operativo mobile durante la conferenza degli sviluppatori di questa settimana. Ma non è tutto. Un nuovo rapporto afferma che il produttore cinese darà ufficialmente il via alle vendite del nuovo smartphone pieghevole Mate X.
L’innovativo pieghevole sarà annunciato questa settimana ma non sarà ufficialmente disponibile per l’acquisto fino a settembre per via della sua complessa realizzazione. Le scorte del Mate X, infatti, saranno limitate.
Mate X è il primo smartphone pieghevole Huawei e a differenza del Galaxy Fold di Samsung offre un design senza tacche in grado di piegarsi anche verso l’esterno.
Lo schermo da 8 pollici si apre per mostrare schermi da 6,6 pollici e 6,38 pollici su entrambi i lati, un’esperienza a doppio display. Il SoC Kirin 980 da 7 nanometri di Huawei è integrato, insieme a 8 GB di RAM, 512 GB di spazio di archiviazione e due slot per schede SIM. Solo uno slot per schede SIM consente la connettività 5G.
Sono tre le fotocamere Leica: un teleobiettivo da 8 Megapixel, un obiettivo ultra-grandangolare da 16 Megapixel e un obiettivo grandangolare da 40 Megapixel. L’unicità del sistema di fotocamere sul Mate X è che Huawei ha implementato le fotocamere per essere usate come selfie nonostante l’assenza di un meccanismo di fotocamere rotante.
Nel dispositivo è presente una batteria con capacità di 4.500 mAh affiancate alla tecnologia SuperCharge da 55W per la ricarica rapida via cavo.