Huawei ha iniziato la distribuzione del suo smartphone Mate XT Ultimate, appena 10 giorni dopo averlo presentato in Cina. Chi lo ha preordinato e pagato sarà fra i primi a riceverlo, poiché i report dalla Cina confermano che il telefono non è ancora disponibile per la vendita libera.
Secondo quanto riferito dall’agenzia Reuters, moltre persone si sono messe in fila fuori dai negozi Huawei nelle principali città cinesi, per essere però respinte perché il telefono non era disponibile per l’acquisto in negozio.
Le registrazioni per Mate XT (qui le specifiche tecniche) hanno raggiunto l’impressionante numero di 6,5 milioni, superando i 3,9 milioni di spedizioni totali di telefoni pieghevoli a livello globale del secondo trimestre del 2024. Una cifra monstre. Tuttavia, si tratta di registrazioni realizzate senza impegno di acquisto, senza alcuno scambio di denaro, dunque sarà necessario capire in quanti convertiranno la prenotazione in acquisto.
Sebbene Huawei non abbia divulgato alcun dato, l’analista Ming-Chi Kuo prevede che la produzione totale raggiungerà 1 milione di unità, ovvero il doppio delle 500.000 inizialmente previste. Un risultato destinato a rafforzare la leadership mondiale di Huawei nel campo degli smartphone foldable. Tuttavia, poiché si tratta del primo prodotto di questo genere, c’è sempre il rischio che nasca qualche problema di produzione che potrebbe rallentare le previsioni.
Il prezzo del Mate XT Ultimate parte da 19.999 yuan (circa 2.500 euro) per il modello base con 256 GB di spazio di archiviazione. Il dispositivo è dotato del chipset Kirin 9000S prodotto internamente da Huawei ed è mosso da HarmonyOS 4.2.