La linea Matebook X Pro di Huawei non è più una sorpresa. Una gamma di notebook, capace di coniugare alte prestazioni, design di classe, peso contenuto e una qualità percepita da primo della classe. La versione 2024 di Matebook X Pro sembra però avere alzato ulteriormente il livello di sfida ai competitor, con una scheda tecnica generosa e dettagli progettuali che diventano autentiche pietre miliari nella genesi del prodotto.
Il punto esclamativo è rappresentato dal peso: Matebook X Pro 2024 segna 980 grammi sulla bilancia! Questo dato è, probabilmente, la migliore sintesi descrittiva di una macchina capace di ospitare un processore Intel Core Ultra 9, 2TB di storage, 32 GB di Ram in 13,5 millimetri di spessore. Il prezzo non è contenuto, ma in linea con la concorrenza e, soprattutto, con le potenzialità del PC: i 2.499 euro chiesti da Huawei per l’acquisito sono soldi ben spesi.
Il design di Matebook X Pro 2024
Matebook X Pro 2024 è assemblato perfettamente ed è costruito con materiali pregiati. La scocca è in lega di magnesio che, oltre a un’eccellente sensazione di qualità, contribuisce a contenere il peso sotto la soglia dei 1.000 grammi. Piacevolissima anche la finitura opaca del guscio superiore, con la colorazione Morandi blue a impreziosire l’insieme. Come detto lo spessore è contenuto in 13,5 mm e consente di ospitare due porte Thunderbolt 4 e una porta Usb Type-C. Pregevole la realizzazione del monitor, che è contornato da cornici molto sottili che riescono a fare spazio a diversi sensori e a una webcam a 1.080p, corredata da tante funzioni che consentono un’ottimale gestione delle video confrence.
Lo schermo
Il monitor rappresenta una delle eccellenze di questo notebook, con un miglioramento evidente anche rispetto alle già notevoli prestazioni del modello precedente. Il pannello da 14,2 pollici diventa un Oled (in luogo del precedente LTPS) e mantiene l’aspetto di forma in 3:2. Dispone di oltre un miliardo di colori e risulta particolarmente efficace e curato nella fedeltà cromatica. Merito di un notevole lavoro di calibrazione, di un picco di luminosità di ben 1000 nits e di un elevato rapporto di contrasto.
Lo schermo offre una risoluzione di 3K e una frequenza di aggiornamento che cresce fino a 120Hz. Al di là dei numeri, il monitor risulta piacevole nella quotidianità e si lascia apprezzare per una particolare attenzione a non affaticare gli occhi, anche nelle sessioni di lavoro più prolungate.
La tastiera
La tastiera del Matebook X Pro 2024 è ben pensata. La corsa dei tasti è perfetta e il feedback che si riceve è naturale. Ottima la retroilluminazione dei pulsanti, che risulta una manna quando si viaggia, ad esempio, in aereo o in treno. Abbiamo portato con noi Matebook X Pro 2024 per un periodo di vacanza e, successivamente, nella lunga settimana di IFA e ci è sembrato di utilizzare il notebook da anni, per la confidenza che la tastiera restituisce. Poco sopra la keyboard trova spazio il tasto di accensione, che incorpora un ottimo lettore delle impronte digitali. Il sensore risulta veloce e preciso e può essere utilizzato, ad esempio, per sbloccare il Pc. Ben riuscito il mouse pad, che dispone di tante possibili personalizzazioni, ma soprattutto di una taratura ottimale di tutte le zone sensibili, insomma si può fare tranquillamente a meno di un mouse esterno.
Esperienza d’uso
Il PC si lascia usare con grande gusto. Oltre alla presenza di Windows 11, c’è un ampio corredo di software, come “Super Device” (made in Huawei), che consente una veloce condivisone e gestione di contenuti con altre periferiche Huawei. Nella quotidianità si apprezza una straordinaria reattività dell’intero sistema. Il merito va ascritto a un notevole lavoro di ottimizzazione e alla presenza di componentistica hardware di rilievo.
Il processore Intel Core Ultra 9 si rivela assai generoso nell’erogare potenza a profusione e viene assistito da ben 32 GB di memoria Ram e da una GPU Intel Arc, capace di supportare la macchina anche in applicazioni complesse. Non manca un veloce supporto SSD con ben 2 Terabyte di storage.
Nell’utilizzo, anche in quello più intensivo, Matebook X Pro 2024 non rallenta mai e gestisce con estrema disinvoltura il multitasking più complesso. Forse, volendo cercare il classico pelo nell’uovo, avremmo gradito 64 GB di Ram, ma la realtà è che le prestazioni sono di altissimo livello, pur senza pareggiare quelle di alcune macchine con vocazione gaming. Il notebook ci ha assecondato anche nel montaggio e nell’editing di video lunghi e pesanti, circostanza nella quale abbiamo apprezzato un sistema di dissipazione del calore che funziona molto bene e con un rumore pressoché inavvertibile. Buona l’autonomia. L’esuberanza del sistema richiede parecchia potenza, ma si lavora tranquillamente per circa 5 ore ininterrotte. Inoltre, in confezione, è presente una caricabatteria da 90W che consente di fare il pieno di energia in poco più di un’ora.
In definitiva, Huawei Matebook X Pro 2024 si rivela macchina riuscita, bella esteticamente, ben costruita, con tutte le recenti tecnologie a disposizione e una scheda tecnica di altissimo livello.
Sì, Matebook X Pro 2024, rappresenta un’autentica alternativa a dispositivi e brand più conosciuti in ambito PC, confermando, una volta di più, la bontà dei prodotti di un’azienda che al netto di alcune controversie, rappresenta un’eccellenza mondiale.
Matebook X Pro 2024 è “approved” by Cellulare Magazine
Il giudizio di Cellulare Magazine: Huawei Matebook X Pro 2024
Huawei Matebook X Pro 2024 è un notebook di gran classe, capace di coniugare, design, dimensioni ridotte e grandi prestazioni in una macchina di altissimo livello. Si apprezza molto la qualità della tastiera, dell’ottimo fingerprint e del monitor Oled touch ad alta definizione con una resa colore eccellente. Avremmo gradito un poco più di autonomia dalla batteria e 64 GB di Ram, ma siamo parlando di dettagli. Il prezzo è certamente di fascia alta, ma in linea con le specifiche tecniche e le prestazioni di un prodotto di qualità assoluta.
PRO
- Assemblaggio e materiali
- Tastiera e lettore delle impronte
- Prestazioni di altissimo livello
CONTRO
- Autonomia nella media
- Prezzo importante
- Non c’è una porta Usb-A