Huawei annuncerà la sua nuova e attesa gamma di smartphone flagship il 26 marzo a Parigi. Mancano dunque tre settimane alla presentazione ufficiale e la rete si sta scatenando alla ricerca di indiscrezioni e leak relativi ai nuovi smartphone di Huawei.
In realtà, a oggi, i dettagli (quasi) ufficiali relativi a P30 e P30 Pro sono ancora pochi, sebbene siano trapelate alcune immagini e nonostante il Ceo dell’azienda cinese Richard Yu abbia confermato la configurazione della fotocamera del telefono, supportata dalla tecnologia Leica a cui sono affidate le lenti.
I rendering e le foto trapelate di recente tuttavia ci suggeriscono parecchie funzionalità. In più, Clement Wong, Vice President of Global Marketing di Huawei, ha riferito al portale Android Central che Huawei P30 Pro sarà dotato di un’ottica con una struttura periscopica e capace di effettuare un “super-zoom”.
Si tratta senza dubbio della curiosità più intrigante di un pacchetto fotocamera che dovrebbe comprendere anche un obiettivo standard e un ultra-grandangolare con sensore Time-of-Flight Sensore (ToF) capace di misurare con maggiore precisione la profondità di campo.
La fotocamera a forma di periscopio sostituirà essenzialmente il teleobiettivo visto su P20 Pro e Mate 20 Pro, con la finalità – ha concluso Clemen Wong – di raggiungere risultati fotografici “mai visti prima”.
L’ipotesi è che Huawei potrebbe integrare un sistema di zoom meccanico. Non ci sono indiscrezioni sull’effettiva potenza dello zoom di P30 Pro ma se teniamo conto che il P20 Pro supportava la tecnologia ibrida di zoom 5X il nuovo smartphone di Huawei potrebbe arrivare a 10x.
Dal P30 Pro ci si attende un netto miglioramento della resa con scarse considioni di illuminazione rispetto a P20 Pro e Mate 20 Pro. P30 Pro non si dovrebbe accontentare di una modalità notturna gestita solo dal software.