Huawei ha lanciato ufficialmente il suo chipset 5G Balong 5000 che avrà il compito di muovere gli smartphone di prossima generazione del colosso cinese.
È stato proprio il Ceo della divisione Consumer Business Group, Richard Yu a mostrarlo in anteprima dicendo: Balong 5000 aprirà un nuovo mondo ai consumatori. Consentirà loro di accedere alle reti in modo più libero e di godere di un’esperienza incredibilmente veloce”.
Balong 5000 inaugura dunque l’era 5G per Huawei. La soluzione presentata dall’azienda a Pechino sorprende: non è integrata nel processore Kirin di ultima generazione ma esterna e supporta 2G, 3G, 4G e 5G. Oltre agli smartphone, il chipset supporta un’ampia gamma di prodotti 5G, inclusi i dispositivi a banda larga domestici, quelli montati su veicoli e i moduli 5G.
I benchmark del nuovo chip appaiono convincenti, soprattutto rispetto a quanto la concorrenza ha saputo fare finora: Balong 5000 è stato in grado di raggiungere velocità di download di picco di 6,5 Gbps, dieci volte la velocità massima offerta oggi dal 4G.
Huawei ha anche presentato il modem domestico Huawei 5G CPE Pro che porterà i benefici della nuova rete mobile anche negli ambienti domestici non raggiunti dalla banda larga.
Gli smartphone 5G di Huawei alimentati da Balong 5000 verranno presentati al Mobile World Congress di Barcellona.