Il mercato dei dispositivi pieghevoli ha continuato a crescere in Cina nel secondo trimestre del 2024. Lo rivela IDC nel suo ultimo rapporto.
Il paese asiatico ha registrato un aumento delle vendite del 104% anno su anno, con Huawei dominatrice assoluta del mercato con una quota del 41,7% di tutte le vendite, quasi il doppio rispetto a vivo, seconda azienda classificata.
La società di ricerca ha attribuito la posizione di vertice di Huawei alle performance dei modelli Mate X5 e Pocket 2 che sono dotati di chipset e connettività satellitare realizzati in Cina. Al secondo posto, come detto, vivo con gli ultra sottili X Fold3 e X Fold3 Pro animati dal processore Snapdragon 8 Gen 3 e messi in vendita poco prima dell’inizio dell’inizio del secondo trimestre.
Un trimestre di vendite importanti per i foldable
Il periodo aprile-giugno 2024 ha visto 2,57 milioni di vendite di dispositivi pieghevoli con un buon mix di fattori di forma. Si tratta di una cifra superiore a quella del secondo trimestre deln 2023 e del primo trimestre 2024, ma comunque inferiore al trimestre di maggior successo per il mercato, ovvero il periodo delle vacanze alla fine del 2023.
Dato il crescente interesse per i telefoni pieghevoli, c’è da attendersi che il terzo trimestre registri un balzo in avanti, sia progressivo sia anno su anno. Huawei potrebbe riuscire a strappare una quota di mercato ancora più grande con l’imminente lancio di nova Flip. Il nuovo clamshell – che sarà lanciato ufficialmente il 5 agosto – avrà uno schermo esterno leggermente più grande rispetto agli altri clamshell di Huawei e uno dei più grandi schermi pieghevoli del mercato degli smartphone foldable.