Huawei è regina del mercato wearable mondiale nel secondo trimestre dell’anno

Nel periodo aprile-giugno (Q2) sono stati spediti un totale di 43,7 milioni di dispositivi indossabili da polso (smartband e smartwatch) e Huawei si è classificata in vetta al mercato globale sia per le spedizioni sia per la quota di mercato.

Secondo gli ultimi dati di IDC, infatti, Huawei ha registrato un notevole tasso di crescita anno su anno (+42%) con 8,9 milioni di spedizioni globali e una quota di mercato del 20,3%.
La Cina è stata il mercato trainante: qui Huawei ha spedito circa 6 milioni di dispositivi da polso e ha ampliato la sua quota di mercato al 38,4%. Nonostante il successo di Huawei, il mercato globale dei dispositivi indossabili intelligenti ha registrato un leggero calo dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Huawei ha registrato una forte domanda per i suoi smartwatch e per le band, con Watch Fit 3 fattore chiave di crescita in tutto il mondo. Il marchio è anche riuscito ad espandere la sua quota di mercato in Europa centrale e orientale, Medio Oriente e Africa e America Latina. Xiaomi è seconda sulla scena mondiale con 5,9 milioni di spedizioni e una quota di mercato del 13,5%. La serie Redmi entry-level di Xiaomi è stata un motore di crescita chiave, ma anche dispositivi più premium come Watch S3 e Watch 2 hanno avuto buone performance.


Apple è terza con 5,7 milioni di spedizioni e una quota di mercato del 13,1%. Cupertino ha visto un calo di quasi il 12% nelle spedizioni su base annua a causa della forte concorrenza sui prezzi dei concorrenti cinesi.
Samsung ha spedito 3,3 milioni di dispositivi indossabili nel periodo con il suo Galaxy Fit 3. BBK completa la top-five con 2,9 milioni di spedizioni e una quota di mercato del 6,6% grazie alla forte domanda dei suoi modelli di orologi per bambini in Cina.