Huawei presenterà il suo primo smartphone pieghevole al Mobile World Congress di Barcellona, che si aprirà il 25 febbraio prossimo.
Ad annunciarlo Richard Yu, il Ceo dell’azienda cinese, nel corso dell’evento tenutosi a Pechino per presentare Balong 5000, il nuovissimo chip 5G dell’azienda cinese che sarà integrato nella nuova gamma di smartphone.
Non vi sono altri dettagli (a parte il fatto che sarà 5G), ma tanto basta per tenere altissimo l’interesse di quello che vedremo proprio fra un mese. Dunque Huawei, tenendo fede alla propria strategia, non presenterà il successore del P20, il P30, per il quale vi sarà un evento ad hoc nelle settimane successive alla kermesse catalana.
Il settore degli smartphone con schermo flessibile è in grande fermento. Samsung ha mostrato il su primo prototipo alla convention degli sviluppatori a Seul a novembre, e dovrebbe presentare il primo dispositivo il 20 febbraio, in occasione del lancio della linea flagship Galaxy S10. Un’altra azienda, Royole, ha invece già messo in vendita il proprio prodotto che è stato mostrato al grande pubblico per la prima volta al Ces di Las Vegas.
Insomma, la sfida è lanciata. Non resta che vedere chi arriverà per primo nei negozi e con quali prezzi. Richard Yu, proprio oggi, ha ribadito che i nuovi smartphone 5G si potranno acquistare per una cifra che si aggirerà intorno ai 1.000 euro, ma ha ammesso che tale somma non basterà per mettersi in tasca un “foldable phone”. Per questi nuovi dispositivi il budget da stanziare, con molta probabilità, sarà dai 1.500 ai 2.000 euro.
Ma ne sapremo molto di più fra qualche settimana…