Era solo questione di tempo. Ma doveva succedere. Huawei ha superato Apple nella speciale classifica delle vendite mondiali di smartphone. Tutto è successo in questa caldissima estate, fra giugno e luglio.
L’azienda cinese continua la scalata del mercato mondiale e punta diritto al podio, in questo momento ancora nelle mani di Samsung.
Il dato, per carità – come rilevato da Counterpoint Research – è relativo solo a un breve periodo di tempo fra l’altro sempre particolarmente debole per l’iPhone, che attende il successsore.
Ma è comunque un forte indicatore dell’andamento del mercato, proprio in un momento di grande attesa nel quale Samsung ha lanciato il suo nuovo top di gamma, il Note 8, Huawei si appresta a presentare il Mate 10 e Apple a scuotere il mondo con l’iPhone del decennale (che dovrebbe chiamarsi iPhone 8 o Pro). L’appuntamento con Cupertino è per martedì prossimo 12 settembre.
E, a proposito di Apple, non dimentichiamoci che i suoi modelli 7 e 7 Plus rimangono singolarmente i dispositivi più venduti a luglio.
Insomma, la concorrenza non manca, proprio mentre tutti affilano le armi per la campagna di Natale, che comincia a profilarsi all’orizzonte.
Ma cosa manca davvero a Huawei per diventare indiscusso leader mondiale? La risposta l’ha data Peter Richardson, direttore di Counterpoint Research: una maggiore presenza nei mercati dell’Asia meridionale, dell’ India e del Nord America.