Durante l’Analyst Summit 2024, l’attuale presidente di Huawei, Xu Zhijun, ha condiviso i piani dell’espansione a livello globale dell’azienda.
Huawei ritiene di poter rendere HarmonyOS la terza forza al mondo fra i sistemi operativi mobili, nonostante le sanzioni statunitensi.
Il colosso di Shenzhen, per far questo, lavorerà a stretto contatto con gli sviluppatori di app e fornirà tutto il supporto, gli strumenti e l’incoraggiamento necessari per costruire un solido ecosistema di app per HarmonyOS.
L’azienda si concentrerà innanzitutto sul mercato cinese, dove una recente ricerca ha dimostrato che il 99% degli utenti trascorre il proprio tempo su poco più di 5.000 app. Ciò significa che Huawei avrà un compito principale: quello di concentrarsi su queste 5.000 app e portarle anche nel resto del mondo.
Circa 4.000 app sono già state adattate ad HarmonyOS NEXT, secondo i tempi previsti. Ma ci vorrà altro tempo e molto impegno per coinvolgere nuovi sviluppatori di app. Il presidente di Huawei ritiene che la sua società sarà in grado di raggiungere, nel prossimo futuro, la pietra miliare di 1 milione di app.
Secondo un’altra fonte, invece, HarmonyOS starebbe guadagnando terreno in patria molto più velocemente di quanto ipotizzato al suo lancio. Tanto ch, il sistema operativo di Huawei diventerà presto il secondo sistema mobile più popolare in Cina, superando iOS di Apple.