Il team di YouTube si sta sfregando le mani. In un post sul blog, il capo della musica di YouTube Lyor Cohen ha annunciato che il numero di abbonati a pagamento aveva superato la soglia degli 80 milioni.
A settembre 2022, YouTube ha superato gli 80 milioni di abbonati a Musica e Premium in tutto il mondo, compresi quelli in prova. Si tratta di un aumento di 30 milioni di membri rispetto ai 50 milioni annunciati lo scorso anno e un momento monumentale per la musica su YouTube, i nostri iscritti e gli artisti. Non avremmo potuto farlo senza di te.
Il manager accoglie favorevolmente la strategia perseguita dal suo gruppo (sotto l’egida di Google). “Me lo hai già sentito dire e lo ripeto: i doppi fattori di guadagno di YouTube – abbonamenti e annunci – sono solidi come una roccia”.
Le grandi ambizioni di YouTube nella musica
Ricordiamo che l’abbonamento a YouTube Premium costa 11,99 euro al mese in Italia e consente di godere dei contenuti di YouTube e YouTube Music senza pubblicità e con alcune funzioni aggiuntive come la riproduzione in background o il download per l’utilizzo offline.
C’è anche un abbonamento di 9,99$/mese che si concentra esclusivamente su YouTube Music. Anche il servizio di streaming musicale è molto ambizioso. Lyor Cohen ricorda che il suo gruppo aveva annunciato lo scorso settembre un contributo di 6 miliardi di dollari all’industria musicale.
Sottolinea di sfuggita il desiderio di YouTube di “ diventare il principale contributore di entrate all’industria musicale”. Un obiettivo che potrebbe consentire alla piattaforma di competere più seriamente con Spotify. Quest’ultimo è attualmente il leader indiscusso dello streaming musicale con 195 milioni di abbonati paganti.