La società di analisi International Data Corporation (IDC) ha di recente pubblicato le previsioni sulle spedizioni di smartphone nel 2017 e nel 2018. Il rapporto rivela che quest’anno le spedizioni di smartphone a livello mondiale cresceranno del 3,0% rispetto al 2016. L’anno scorso la crescita si fermò al 2,6%.
IDC prevede che le spedizioni ammonteranno a 1,52 miliardi nel 2017. Inoltre, il rapporto suggerisce che l’industria conserverà il suo slancio nel 2018 con un tasso di crescita previsto del 4,5% grazie a “condizioni economiche migliori, mercati emergenti e una maggiore spinta di iPhone”.
“Il 2016 è stato un anno interessante per gli smartphone con alcuni mercati ad alta crescita e altri mercati maturi come gli USA e la Cina che superano i tassi di crescita mondiali”, ha dichiarato Ryan Reith, vicepresidente del programma IDC Worldwide Quarterly Mobile Device Trackers.
Più grandi, più attraenti
IDC prevede che determinati fattori determineranno la crescita nel mercato degli smartphone, in particolare il fatto che le persone che utilizzano dispositivi a basso costo richiederanno probabilmente smartphone più potenti in futuro. Inoltre, i consumatori saranno attratti da dispositivi che supportano la realtà aumentata e virtuale, mentre il consumo mobile, il gioco e la connettività costante rimangono fattori chiave di successo.
Nei prossimi due anni, i produttori di smartphone saranno in concorrenza tra loro nel fornire il miglior display possibile , mentre Samsung e LG hanno già optato per schermi senza bordi, Apple dovrebbe partecipare alla gara entro la fine dell’anno. I telefoni con display da 5,5 e 6 pollici si prenderanno la quota di mercato più grande nel 2021.