Vendite tablet

IDC: mercato tablet ancora in calo nel Q1 2017

Secondo i dati più recenti rilasciati dalla società di analisi IDC, il mercato globale dei tablet è diminuito dell’8,5% nel primo trimestre 2017 rispetto all’anno precedente. Secondo la relazione, sono stati spediti circa 36,2 milioni di dispositivi in tutto il mondo nei primi tre mesi dell’anno confermando per il decimo trimestre consecutivo un declino totale per il settore.

A salvarsi in mezzo a tutte queste cattive notizie è la continua crescita della domanda per i dispositivi 2-in-1 dotati di display touchscreen utilizzabili sia come PC con mouse e tastiera che come tablet indipendente. I convertibili hanno segnato una crescita ancora più decisa durante questo particolare periodo.

I produttori di tablet

Per quanto riguarda i produttori, Apple è rimasta al vertice durante tutto il Q1 2017 sfruttando la popolarità degli iPad in un settore dove la maggior parte delle aziende tenta strategie incentrate sul prezzo. L’offerta del colosso californiano ha segnato il 24,6% di tutti i tablet spediti a livello mondiale toccando quota 8,9 milioni di unità. Segue a ruota Samsung rimasta il secondo produttore con una quota di mercato del 16,5%.

Ben distaccata ma in crescita Huawei che fa segnare un +31,7% dopo aver spedito 2,7 milioni di unità. Stringe i denti Amazon con i suoi Fire mantenendo la posizione numero quattro con una quota del 6% mentre a chiudere la top 5 è Lenovo.

 

Con il mercato dei tablet in calo in tutto il mondo sarà interessante scoprire se i produttori sapranno rialzarsi proprio di questi tempi in cui i PC tradizionali hanno finalmente registrato una crescita dopo quasi cinque anni di declino.