Dati IDC

IDC: le vendite degli smartphone torneranno a crescere nel 2019

IDC ha appena pubblicato un nuovo rapporto in cui afferma che le spedizioni di smartphone scenderanno del 3% in tutto il mondo nel 2018, prima di tornare alla crescita nel 2019 fino al 2022.

Non si tratta di una novità: il mercato degli smartphone si è stabilizzato da alcuni anni ad oggi. Se da una parte si producono più smartphone e c’è più concorrenza, gli utenti mantengono i loro smartphone ancora più a lungo. Pertanto, le persone non aggiornano i loro modelli. IDC prevede un calo del 3% delle spedizioni nel 2018 per poi passare alla crescita a piccole cifre nel 2019.

IDC tabella vendite

Secondo la tabella fornita da IDC, si aspetta che la piattaforma Android scenda del 3%. iOS dovrebbe scendere di circa il 2,5% e “Altri” cederanno un massiccio 72,2% anno su anno, con Android che deterrà una quota di mercato dell’85% e iOS il 14,8%. Tuttavia, è importante notare che si tratta di “spedizioni” e non di vendite, essenzialmente smartphone che sono stati venduti a partner per essere venduti.

Dal report si capisce anche che “I continui sviluppi dei mercati emergenti, mischiati al potenziale intorno al 5G e ai nuovi fattori di forma dei prodotti, porteranno il mercato degli smartphone a una crescita positiva”. Tuttavia, se la guerra commerciale dovesse intensificarsi, potrebbe portare a ulteriori cali nel mercato degli smartphone nei prossimi anni.