IDC

IDC: visori per la realtà aumentata e virtuale in crescita nei prossimi 5 anni

IDCSecondo le previsioni di IDC, le vendite dei visori di realtà aumentata (AR) e virtuale (VR) cresceranno fino a 68,9 milioni di unità nel 2022, con un tasso di crescita annuale per i prossimi 5 anni (CAGR) del 52,5%. A dispetto del calo di vendite nel 2017, IDC prevede un ritorno alla crescita nel 2018 con una crescita a volume (tra VR e AR) di 12,4 milioni di unità, e una crescita anno su anno del 48,5%, dovuta a nuovi player e a nuovi modelli di business.

Il mercato mondiale dei visori ha subito una flessione nel 2017, principalmente a causa di una calo delle spedizioni dei modelli senza display. Le cause sono da ricercarsi nella mancanza di “bundle” interessanti tra visore e smartphone e lo scarso interesse del pubblico per l’acquisto di visori senza display. Eppure, a dispetto del calo, il successo di Lenovo nell’ultimo quarto del 2017, grazie al lancio di Star Wars: Jedi Challenges (Lenovo Mirage AR headset), ha dimostrato che i visori senza display possono ancora dare buoni risultati a patto di avere i giusti contenuti.

Nonostante la flessione subita nel 2017, società come Google e Facebook continuano a investire in ricerca e sviluppo per rendere la tecnologia sempre più semplice, ha commentato Tom Mainelli, vice presidente del settore di ricerca UDCF dedicato ai modelli AR e VR. Il successo di Lenovo con il suo primo dispositivo di Realtà Aumentata, ha dimostrato come gli utenti comincino a capire cos’è la realtà aumentata e il tipo di esperienza che può offrire. Un risultato che fa ben sperare per tutta la categoria nel lungo termine“.

Lenovo STAR WARS Jedi Challenge

Sviluppato congiuntamente da Lenovo e Disney, Lenovo Mirage con Star Wars: Jedi Challenges è stato presentato lo scorso novembre come la prima esperienza di realtà aumentata per Star Wars al mondo, con una spada laser – autentica e da collezione – che permette ai fan di vivere il sogno di affrontare in duello AR i loro nemici preferiti del Lato Oscuro. Con più di 30 ore di gioco Jedi Challenges è un’applicazione AR per smartphone, che funziona con il visore Lenovo Mirage AR, il controller spada laser (una replica esatta della spada laser di Skywalker, che funge anche da controller) e un “beacon” di tracciamento dei movimenti.

Il nostro obiettivo è creare alcune delle più avvincenti esperienze tecnologiche al mondo, per dare un concreto beneficio alle persone, sia in ambito di migliore produttività, sia di intrattenimento più immersivo, sia nel dar modo di connettersi meglio con gli altri. Riteniamo che la realtà virtuale e aumentata offrano un modo incredibilmente coinvolgente, intuitivo e personalizzato per sperimentare mondi reali e immaginari. Le nostre ultime innovazioni, tra cui Star Wars: Jedi Challenges’ e il visore Lenovo Explorer per unesperienza immersiva con la Mixed Reality di Windows, sono una testimonianza della nostra visione e strategia per rendere più accessibili queste esperienze e democratizzare AR e VR, presso il grande pubblico e nei contesti professionali”.  Ha dichiarato Gianfranco Lanci, Corporate President e Chief Operating Officer di Lenovo.

 

 

 

 

 

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Christian Boscolo

Christian Boscolo "Barabba" è stato redattore di K PC Games dove ha recensito i migliori giochi per PC per poi approdare alla tecnologia. Tra le sue passioni, oltre ai videogiochi, il calcio e i buoni libri, c'è anche il cinema. Ha scritto perfino un libro fantasy: Il torneo del Mainar