Due giornate (5 e 6 settembre) di IFA 2016 sono dedicate all’approfondimento dei temi più caldi proposti dal più recente sviluppo delle tecnologie digitali.
Robots, Life & Realities: alla scoperta dei progressi compiuti dall’intelligenza artificiale, della robotica, dei droni e delle nanotecnologie.
Smart World: l’impatto dei dispositivi hi-tech e delle applicazioni sulla nostra vita futura. Mixed Reality, infine, approfondirà gli aspetti riguardanti l’attuale mix fra esperienza reale e realtà virtuale, cercando di definire i confini di entrambi i campi. E come l’industria dell’intrattenimento cercherà di veicolarli.
Intelligent Data: un’analisi approfondita di potenzialità e responsabilità riguardo ai Big data e a chi li raccoglie e detiene. Future Medicine: come le nuove tecnologie stannno cambiando l’approccio alle cure mediche. Understanding Design: il nuovo ruolo del design. Nei prodotti e nei servizi.
A IFA 2016 c’è uno spazio poi, chiamato i-Tech Watch, dove le aziende più giovani si ritrovano insieme per scambiarsi prezioso know-how, informazioni sui rispettivi business e farsi conoscere dal grande pubblico. 2.710 mq di esposizione al Padiglione 1 dove ogni anno vengono presentati i prodotti e le idee più innovative fioriti negli ultimi 12 mesi. Lo spazio è composto da moduli preallestiti con un’area minima di 4 mq e disponibili a un vero prezzo da start-up: 1.800 euro. Oltre alla superficie, la presenza dà diritto a un pacchetto promozionale che prevede numerosi benefit. Fra questi l’inserimento nel catalogo ufficiale e l’iscrizione al Virtual Marketplace: si tratta di una piattaforma per l’industria che rappresenterà l’azienda per la durata di un anno intero, con un canale di advertising e vendita dedicato e tutto il supporto promozionale di Messe Berlin. i-Tech Watch è accessibile solo ad aziende da poco nel mondo del lavoro, che abbiano già mostrato una forte vocazione all’innovazione e i cui fondatori si siano distinti per l’ispirazione delle proprie idee.