Partner ufficiale del futuro dal 1924. È il roboante claim con il quale l’Ifa 2017 di Berlino, che apre i battenti dall’1 al 6 settembre, si candida ad evento planetario nel settore dell’elettronica di consumo e degli apparecchi elettrodomestici. Il luogo più prestigioso e autorevole dove incontrare tutti i più importanti vendor del mondo, scoprire i loro nuovi prodotti, le soluzioni e i trend del mercato. E non è tutto: a Ifa si può avere il privilegio di assistere ai keynote strategici dei più importanti colossi mondiali della tecnologia. Quest’anno, ad aprire le danze, Pieter Nota, Ceo Personal Health Businesses and Chief Marketing Officer di Royal Philips (1 settembre alle 10.30); a seguire, per la prima volta su un palco europeo salirà Terry Guo, fondatore e presidente di Foxconn (2 settembre alle 10,30); poi sarà la volta di Chengdong (Richard) Yu, Ceo di Huawei Consumer Business Group (2 settembre alle 14). Una full immersion da non perdere!
Le novità di Ifa 2017
IFA Next è la novità principale dell’edizione 2017. In pratica, la sezione tematica che raccoglie l’eredità di Ifa Watch, si svolge interamente all’interno del padiglione 27 che, per l’occasione, è stato ridisegnato e suddiviso in più settori, così da ottenere un percorso multitematico. Una piattaforma dedicata alle innovazioni più importanti che ci attendono dietro l’angolo. Ciascuno dei sei giorni di fiera è dedicato all’approfondimento di un argomento specifico: si parte con l’Internet delle Cose e i dispositivi indossabili (1/9) e si prosegue con la Smart Home (2/9), la Realtà Virtuale (3/9), la salute digitale (4/9), l’Accelerator Day (5/9), per chiudere – il 6 settembre – con la Future Mobility. Tutti temi di scottante attualità. Il cuore dell’anfiteatro creato nella Hall 26, cioé il suo nucleo centrale, sarà dedicato ai Forum. Le sezioni più esterne del padiglione, invece, vedranno come protagonisti le start-up e ospiteranno gli stand delle aziende espositrici.
Anche Ifa+ Summit è stato inglobato nella sezione Ifa Next. Una due giorni di conferenze affidate a trendsetter, guru e visionari a cui spetta il compito di disegnare le linee future dello sviluppo tecnologico, i nuovi modelli di business e il loro potenziale impat- to. Gli argomenti di quest’edizione sono: The Next Level of Intelligence and Interaction (4 settembre) e The Next Level of Society and experiences (5 settembre).
Amazon e Ibm a Ifa 2017
In tema di innovazione, spicca la presenza di Amazon Alexa e di Ibm, così come di istituti di ricerca, organizzazioni e università che animeranno dibattiti, forum e panel sui principali argomenti dell’innovazione, dell’intelligenza artificiale, della realtà aumentata, della robotica e dello smart living. In quali attività – in futuro – gli uomini potranno essere completamente sostituiti dalle macchine? E, ancora, come il riconoscimento vocale e l’intelligenza artificiale potranno rendere le nostre case più smart e sicure? A queste e ad altre domande cercheranno di dare risposta i maggiori esponenti del settore. Sempre sotto l’ombrello di Ifa Next, per la prima volta, saranno assegnati gli UX Design Awards, premi dedicati ai prodotti, ai servizi e alle visioni più intuitive del mercato della tecnologia.
Ifa 2017: le start-up
In un evento che guarda soprattutto al futuro non poteva mancare una finestra dedicata alle start-up. Quest’anno venti giovani fondatori di aziende esporranno idee e prodotti nella Hall 26.
Alla Station Berlin la fucina delle idee
La Station Berlin, a due passi da Potsdammer Platz, sarà per quattro giorni (da domenica 3 a mercoledì 6 settembre) il punto di incontro per Oem, Odm, manifatturieri del settore della componentistica elettronica e nuovi brand provenienti da tutto il mondo. 20.000 metri quadrati di spazio espositivo dedicati alla catena dei fornitori dei brand della consumer electronics. Una piattaforma, lanciata lo scorso anno, studiata appositamente per buyer e sviluppatori dell’industria manifatturiera, importatori, distributori e retailer.
È qui dove si scelgono i componenti che daranno vita ai prodotti dei brand di tutto il mondo, si gettano le basi per nuovi accordi e nuove idee.
Una community dalla profonda anima B2B, uno spazio al quale i trade visitor possono accedere in modalità gratuita. Per raggiungere la prestigiosa location è a disposizione – tutti i giorni – un servizio di shuttle gratuito che accompagna i visitatori alla Berlin Station sia dall’aeroporto di Tegel sia dal quartiere fieristico della Messe Berlin.
La nostra redazione sarà presente a Berlino con i suoi redattori per tutti i giorni della manifestazione e vi racconterà le novità e i prodotti che saranno messi in vetrina. Seguite anche il nostro canale YouTube, dove saranno pubblicati i video dei nuovi smartphone, l’account Twitter e la nostra pagina Facebook.
Qui tutte le novità dell’edizione 2016