Qualcomm audio

IFA 2019: da Qualcomm un’interessante ricerca sulla qualità audio

Durante IFA 2019, Qualcomm ha svelato un’interessante ricerca sullo stato di salute e le nuove opportunità per il futuro in ambito audio.

La ricerca annuale ha esaminato 6.000 utenti di smartphone negli Stati Uniti e in Cina tra i 16 e i 64 anni per determinare ciò che apprezzano di più sulla tecnologia audio. E da quest’anno si sono aggiunte Germania, India e Giappone per migliorarne i risultati su scala globale.

Ma qual’è il focus? Il rapporto sullo stato di avanzamento valuta se i consumatori apprezzano o meno le attuali tecnologie audio, se viene fornita o meno la necessità di un audio di qualità e cosa vorrebbero.

I dettagli della ricerca

I consumatori hanno esaminato la cura della qualità del suono, dall’uso degli smartphone agli altoparlanti intelligenti. Il 65% degli utenti afferma che la qualità audio di prim’ordine è importante per le loro vite. Quando gli smartphone hanno altoparlanti inferiori, gli utenti li trovano spiacevoli.

Bluetooth o jack?

La metà degli intervistati preferisce l’audio wireless Bluetooth all’audio jack cablato. Questo potrebbe sorprendere gli appassionati, ma il sondaggio mostra che i consumatori preferiscono in assoluto il Bluetooth e odiano i cavi. Nel sondaggio condotto su 6.000 consumatori, il 52% (oltre 3.000 intervistati) ha dichiarato di desiderare cuffie wireless Bluetooth con il proprio smartphone successivo e il 30% ha dichiarato di utilizzare dispositivi wireless Bluetooth nelle proprie esperienze di gioco.

Batteria

Sebbene i consumatori preferiscano l’audio wireless e Bluetooth, conoscono anche i limiti della batteria derivanti dall’esperienza, motivo per cui il 61% dei consumatori intervistati desidera prolungare la durata della batteria quest’anno.

Eppure, la maggior parte dei consumatori crede che l’audio wireless Bluetooth sia paragonabile alle esperienze audio jack, al punto da non credono che l’esperienza ne possa risentire.

Cancellazione attiva del rumore (ANC)

I consumatori desiderano la cancellazione attiva del rumore (ANC) nella loro prossima esperienza audio wireless

Se si è stati in un ambiente rumoroso in cui era impossibile sentire una chiamata o la propria musica preferita, è facile capire i risultati del sondaggio. Il 63% degli intervistati desidera, infatti, la cancellazione nella propria esperienza audio. Ciò ha senso, considerando che il rumore di fondo può interferire con una canzone preferita o una chiamata. 

Intelligenza artificiale

L’adozione di altoparlanti intelligenti è in aumento e c’è un fattore alla base: l’intelligenza artificiale (AI) sfruttata con gli assistenti virtuali. I consumatori si stanno adattando sui loro smartphone e vogliono lo stesso per le loro cuffie wireless Bluetooth per potere far tutto senza mani.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.