Milano è la città più costosa d’Italia. E, secondo alcuni studi, lo sarebbe anche d’Europa. O, comunque, è tra le città più costose del Vecchio Continente. Detta così, però, sembrerebbe quasi che bisogna stare alla larga dal capoluogo lombardo ma, in realtà, le cose sono un po’ più complesse rispetto a come vengono descritte.
Ecco perché, per certi versi, il fatto che Milano sia molto costosa abbia una sua giustificazione.
Prima, per distacco, in materia di tecnologia
Se si vuol fare un lavoro che punta sulla tecnologia, se si vuole essere all’avanguardia nell’ambito digital, salvo casi particolari, bisogna passare per Milano. Qui, infatti, c’è l’epicentro delle migliori aziende mondiali – almeno sul territorio italiano – e le opportunità sono davvero tantissime.
Ciò che succede a Milano, succede solo dopo anni nelle alte città italiane e, quindi, è come se qua si riuscisse ad avere prima il sentore che qualcosa possa succedere. Per non parlare, poi, degli eventi legati proprio al mondo del web e di internet. In questi eventi, c’è anche l’occasione di incontrare persone che potrebbero dare una opportunità. Ma qui è meglio approfondire in un paragrafo a parte, quello successivo.
Possibilità di incontrare persone e volti nuovi
Così come dal punto di vista tecnologico le novità maggiori passano per Milano, così anche per quanto riguarda le persone c’è da dire che a Milano c’è la possibilità di vivere quel sogno di ascesa sociale che tutti desiderano.
O, comunque, desidera chi vuole trasferirsi da un profondo paesino alla metropoli. Una metropoli che, seppur non dà spazio alle amicizie (o, comunque, è molto complicato) dall’altro lato riesce a farti cogliere tutte le opportunità possibile e a far comprendere, spesso, alcune dinamiche che possono essere sconosciute.
Ad esempio, soprattutto al centro o vicino ai poli industriali, c’è un pullulare di manager con la borsa che, magari sono in pausa pranzo. E se ci si trova al posto giusto nel momento giusto, è un attimo che si può cogliere al volo questa occasione.
Si vogliono fare nuove conoscenze? Anche in questo caso, nessun problema. Per nuove conoscenze si intende persone di tutto il mondo e di tutte le tipologie. Ad esempio, a volte le escort a Milano sono come una moscarossa e, quindi, con una persona che fa questo lavoro bisogna sapersi approcciare. Oppure è possibile incontrare persone dall’altra parte del mondo che, partiti con un lavoro umile, oggi sono diventati ‘qualcuno’.
Basta solamente avere voglia di fare e di saper cogliere l’attimo giusto.
I viaggi costano poco
Sì, è vero che il costo della vita costa davvero tanto ma nessuno dice, o in pochi davvero lo dicono, che i viaggi a Milano costano poco. Tanto è vero non di rado è possibile trovare milanesi che sono in viaggio verso alcune mete che, ad esempio dal Sud, sono improponibili.
Il fatto che i viaggi a Milano costino poco fa sì che possa esserci un’apertura mentale e un senso di accoglienza verso le milioni di persone che ogni giorno ci sono nella città. Del resto, c’è da dire che, comprendendo anche l’hinterland (non per forza milanese) ci sono almeno tre aeroporti degni di nota: Orio al Serio a Bergamo, Malpensa in provincia di Varese e Linate, in provincia di Milano.
Facilmente raggiungibili tutti ovunque si trovi, grazie anche a una efficiente rete di trasporti pubblici. In un mondo che punta ad andare sempre verso una direzione green, non è certamente poco.