Il futuro del Wi-Fi: ecco la certificazione per il Wi-Fi 7 Certified

Il Wi-Fi 7 era già oggetto di discussione nel 2021, quindi quando la Wi-Fi Alliance ha presentato un comunicato stampa al CES 2024 annunciando l’arrivo del Wi-Fi 7 Certified, c’era motivo di stupirsi. Vediamo in dettaglio questa nuova pietra miliare.

Wi-Fi Verificato in Modo Autentico

Dopo diversi anni di bozze, il Wi-Fi 7 ha finalmente ottenuto le sue specifiche definitive. Non c’è stato un cambiamento rivoluzionario in linea di principio, ma è l’inizio concreto di questa nuova generazione di Wi-Fi.

Il consorzio Wi-Fi Alliance prevede che entro il 2024 ci saranno circa 233 milioni di dispositivi certificati Wi-Fi e ben 2,1 miliardi di dispositivi entro il 2028. Stiamo parlando di smartphone, televisori, router Wi-Fi, ma anche console e dispositivi AR/VR/XR.

Cosa Significa Essere “Wi-Fi 7 Certified”?

Ma cosa implica concretamente possedere un dispositivo Wi-Fi 7 Certified? La Wi-Fi Alliance elenca le funzionalità avanzate che un dispositivo deve offrire:

  • Canali da 320 MHz: disponibili nei paesi che mettono a disposizione la banda da 6 GHz per il Wi-Fi, i canali ultra-larghi raddoppiano la dimensione massima del canale per consentire velocità multi-gigabit e una maggiore larghezza di banda.
  • Operazione multi-link (MLO): permette ai dispositivi di trasmettere e ricevere dati contemporaneamente su più connessioni, aumentando la velocità effettiva, riducendo la latenza e migliorando l’affidabilità.
  • 4K QAM: raggiunge velocità di trasmissione superiori del 20% rispetto a 1024 QAM.
  • 512 Compressed Block-ack: migliora l’efficienza e riduce i costi complessivi.

Con tutte queste innovazioni, la Wi-Fi Alliance promette velocità raddoppiate, maggiore efficienza nello sfruttamento dello spettro, una maggiore stabilità del segnale e una ridotta latenza.

Ora, i produttori dovrebbero essere in grado di apporre un logo Wi-Fi 7 Certified sulle confezioni dei dispositivi che saranno disponibili sul mercato quest’anno.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.