Il futuro è nelle reti 5G

Sono appena arrivate in Italia le nuove reti mobili Lte Advanced con velocità fino a 225 Megbite al secondo. Ma lo sguardo è già rivolto al futuro, alle reti con tecnologia 5G in grado di mettere il turbo alla banda dati accessibile dai dispositivi mobili.

Ed è a queste reti che la Gsma, l’associazione che racchiude tutti i maggiori operatori di telefonia mobile al mondo, pensa quando è chiamata a illustrare il futuro del settore delle tlc. Sebbene non ancora standardizzato, il nuovo protocollo di rete “aiuterà a offrire una nuova ondata di innovazione che cambierà ulteriormente la vita di cittadini, imprese e società nel mondo“, spiega Anne Bouverot, direttore generale di Gsma.
##BANNER_QUI##
In ballo ci sono servizi innovativi, in grado di sfruttare l’autostrada di dati messa a disposizione delle nuove reti, in grado di consentire agli operatori mobili di aumentare i propri introiti, erosi dalla forte competizione nel settore e dall’arrivo di app come Whatsapp e Wechat che consentono l’invio di messaggi gratuiti (azzerando di fatto il business degli Sms).

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in Senza categoria

Stefano Cavallaro

Giornalista professionista, segue da tempo il settore della consumer electronics con particolare focus su mobile technology e photo imaging. In passato si è occupato di cronaca su radio e giornali locali.