Il gaming mobile: tra live e streaming

La crescita che sta facendo registrare il settore dei gaming online è importante e imponente e il trend sembra che, almeno per i prossimi mesi, sia destinato ad essere sempre più positivo. È chiaro che la svolta del gioco da mobile ha fatto il resto: gli utenti, grazie ad un’esperienza sempre più di qualità, hanno potuto cominciare a scommettere e a puntare tramite i propri device mobile, come smartphone e tablet.

Un miglioramento importante che testimonia come l’evoluzione tecnologica guidata dai dispositivi mobili abbia influenzato praticamente qualsiasi ambito della quotidianità. Il fatto di poter giocare senza dover accendere il pc, ma in maniera molto più comoda utilizzando il proprio device mobile, in qualsiasi luogo ci si trovi (dato che è sufficiente una connessione al web funzionante) è un bel vantaggio. Per non parlare del fatto che gli sviluppatori, ormai, hanno fatto un lavoro talmente importante per rendere l’esperienza di gioco praticamente uguale a quella da pc che non si notano nemmeno più le differenze che un tempo esistevano.


Il boom del gaming su smartphone e tablet


E in questa situazione che continuerà anche nei prossimi mesi, ecco che si inserisce un altro degli aspetti che hanno portato il settore del gaming online a spiccare il volo. Stiamo parlando della modalità di gioco live, che permette di divertirsi in tempo reale per quanto riguarda alcuni giochi. Alcuni operatori di settore hanno puntato in maniera decisa sul live e permettono oggi di giocare interagendo con croupier in carne e ossa. La combinazione tra modalità di gioco live e accesso direttamente da mobile è quella che sta facendo saltare il banco, garantendo un trend che si preannuncia invariato, o in crescita, anche per i prossimi mesi, almeno secondo le ultime stime.
La simulazione dei vari giochi, grazie alla modalità live, consente di divertirsi grazie soprattutto ad un alto livello di interattività e offre la possibilità di puntare e scommettere avendo di fronte, sul display chiaramente, dei croupier in carne e ossa. Chiaramente, l’intera partita viene disputata in tempo reale. All’interno dei live casinò troviamo tantissime tipologie di gioco, in cui sono compresi anche quelle più note e apprezzate. Pensiamo, ad esempio, al blackjack, oppure alla roulette, anche se poi vengono proposti con questa particolare modalità anche tanti altri giochi da tavolo. È chiaro che, con il passare degli anni e l’evoluzione della tecnologia, vengono offerte sempre nuove versioni, con un livello di grafica che è aumentato in maniera esponenziale.

I giochi in modalità live

Spesso e volentieri gli utenti possono testare i vari giochi in modalità live fruttando dei bonus che vengono garantiti in via del tutto gratuita. Spesso e volentieri, infatti, capita che le varie piattaforme di gaming online offrano dei bonus specifici da sfruttare adeguatamente per tale scopo. Anche nel campo dei videogiochi la tendenza verso la modalità live sta prendendo sempre più piede. Basti pensare al gran numero di titoli multiplayer live, che si stanno confermando come uno dei trend di maggior spessore del momento. E il balzo in avanti nelle graduatorie dei titoli più remunerativi da parte di giochi come Honour of Kings/Arena of Valor, Fantasy Westward Journey, Lineage 2 Revolution e Lineage M, lo testimonia alla perfezione. Questa tendenza avrà indubbiamente delle ripercussioni anche per quanto riguarda gli eSports. È molto importante considerare come le tre classifiche che si riferiscono a Google, iOS e alle console mobile sono praticamente in pugno a giochi PvP live.


Anche tra gli addetti ai lavori si respira tale cambiamento: Lewis Ward, Research Director IDC ha sottolineato come i videogame multiplayer live proposti su tablet e smartphone hanno cominciato la loro ascesa nel 2017. Sembra ben delineata una nuova tendenza, che arriva soprattutto dall’area Asia-Pacific: in poche parole, l’attenzione sui titoli come ROBLOX, Clash Royale e simili, è sicuramente aumentata negli ultimi tempi e ha favorito anche uno sviluppo notevole a livello di gameplay PvP e co-op in tempo reale. Insomma, il mondo del gaming si orienta sempre di più verso queste modalità di gioco, live e in streaming.  I mercati asiatici sono inevitabilmente quelli che potranno godere della maggiore crescita in questo settore.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.