Oggi, quando si parla di gaming entrano in gioco sempre più spesso anche gli smartphone. I videogiochi, infatti, sono sempre più diffusi anche sulle piattaforme mobile, al punto da insidiare il predominio delle console, che restano ancora le preferite dagli italiani.
Le tante novità sul mobile gaming, insomma, sembrano anticipare un’ulteriore crescita di questo settore che conquista sempre più persone, permettendo loro di giocare da qualsiasi luogo e in movimento.
Per questo motivo è bene approfondire una serie di news sul gaming da smartphone, facendo qualche esempio concreto di giochi che al momento attirano il maggior interesse, partendo prima dagli ultimi dati del settore.
I dati sul gaming da mobile
Come anticipato, le console per il momento non hanno nulla da temere: secondo le previsioni, resteranno ancora a lungo le piattaforme preferite dai gamer di tutto il mondo, anche vista la grande attesa per le nuove Playstation e Xbox.
Di contro, il mondo del gaming da mobile corre veloce e inizia a collezionare numeri davvero eclatanti. Stando ad uno studio condotto da NewZoo, ad esempio, entro la fine del 2020 il numero di giocatori da smartphone dovrebbe superare la quota monstre di 2,5 miliardi. In ogni caso bisogna precisare che questa cifra include anche i cosiddetti giocatori multipiattaforma, che utilizzano diversi sistemi per giocare: dunque non solo il telefonino, ma anche il pc e le console.
In secondo luogo, di pari passo al numero di giocatori da smartphone cresce anche la spesa complessiva nel mercato del gaming, che dovrebbe raggiungere un totale oltre i 200 miliardi di dollari entro la fine del 2023.
Le nicchie preferite dagli italiani: fps, sport e gambling
Il gaming mobile colleziona numeri da record, ma quali sono le categorie di videogame preferite dagli italiani? Oggi lo smartphone si usa spesso per giocare a grandi titoli come Call of Duty Mobile, senza ombra di dubbio uno degli FPS più gettonati da sempre che un anno fa aveva superato la soglia dei 100 milioni di download. Bisogna poi parlare anche della nicchia dello sport e nella fattispecie quella del calcio, con FIFA che continua a registrare numeri da record anche con l’ultima versione 2021 appena uscita.
Proseguendo nella lista dei giochi preferiti dagli italiani, va citato anche il successo del gambling su mobile: attualmente, infatti, si ha la possibilità di scaricare diverse app dedicate al gioco d’azzardo oppure di giocare direttamente da siti mobile-friendly a passatemi come poker e roulette. Per quanto riguarda le macchinette, prima di iniziare a giocare è possibile consultare una lista delle migliori slot machine, così da testarne alcune gratuitamente in versione demo e valutare il portale più adatto alle proprie esigenze.
Ritornando al discorso relativo alle nicchie più amate, è possibile fare altri esempi concreti di giochi spesso utilizzati sullo smartphone. Si fa riferimento ad alcune novità come Tank Hero e Sonic Dash, insieme ad altre perle divertentissime come Forest Rescue e Rail Rash. Infine, per gli amanti dei quiz televisivi, esiste anche la versione app del Milionario. Le alternative in questo settore mancano di certo, così da sfruttare al massimo i cellulari di ultima generazione.
Non solo software: i migliori smartphone gaming
Da un lato le app permettono di giocare ad alcuni grandi classici e a tante novità, ma dall’altro tutto ciò è reso possibile dalle tecnologie avanzate degli smartphone di moderna concezione. Gli amanti del gaming non potrebbero dunque rinunciare all’acquisto di un device mobile sviluppato appositamente per favorire operazioni come il gioco. In cima alla lista di questa speciale classifica si trova il Nubia Red Magic 5G, dotato di caratteristiche tecniche da urlo, come ad esempio il processore SnapDragon 865. In classifica ci sono altri apparecchi di tutto rispetto, e il podio viene chiuso dall’ASUS ROG Phone 3 e dal Black Shark 3.
Nota di merito va anche ad altri smartphone molto avanzati e ideali per il gaming, come il Razer Phone 2. Se invece si passa alla fascia dei device generalisti, l’iPhone 11 Pro resta il migliore in assoluto, seguito a ruota da OnePlus 8 Pro e dal Samsung Galaxy S20 Plus. Infine, si chiude questa classifica con il Motorola Edge Plus e il Google Pixel 3 XL.
Quale sarà il futuro del gaming da mobile?
Il futuro sarà chiaramente in salsa tecnologica, soprattutto per via delle novità inerenti alla struttura degli smartphone. Si parla nella fattispecie dei dispositivi che possono essere curvati, in quanto dotati di display flessibile, e ovviamente alla tecnologia 5G (e in questo caso il discorso riguarda la connettività).
Bisogna dunque capire come le software house si adatteranno a questi cambiamenti, e se svilupperanno delle soluzioni ad hoc, per migliorare ancor di più la qualità dell’esperienza di gioco degli utenti. Scommettiamo che non si dovrà attendere a lungo, visto che questo mercato richiede prontezza.