Secondo l’ultimo rapporto di Counterpoint Research riguardante le vendite di smartwatch nel periodo ottobre – dicembre 2020, Apple si conferma leader indiscusso nel segmento.
Il mercato ha visto un leggero aumento (dell’1,5%) delle spedizioni totali rispetto allo stesso periodo del 2019 e Apple, da sola, rappresenta il 40% del volume complessivo.
Samsung si classifica al secondo posto con una quota di mercato del 10% seguita da Huawei con l’8%. Fitbit (con il 7%) e il gruppo BBK (con il 6%) completano le prime cinque posizioni di questa speciale classifica relativa al mercato degli smartwatch.
Apple Watch Series 6 e Watch SE hanno totalizzato vendite per 12,9 milioni complessivi nell’ultimo trimestre del 2020. Molto bene anche la performance del Samsung Galaxy Watch3 mentre Huawei (e Honor) hanno visto la crescita più forte dell’anno.
Proprio il mese scorso, Apple ha superato la soglia dei 100 milioni di spedizioni di Apple Watch. Secondo Counterpoint, il mercato globale degli smartwatch sta assistendo a un aumento del prezzo medio di vendita (ASP) soprattutto grazie a marchi come Apple, Samsung e Huawei. Questa tendenza dovrebbe continuare nel 2021.