Da tempo sappiamo che Huawei sta lavorando ad alcuni modelli di notebook e Pc che saranno alimentati da un processore di produzione propria.
Il produttore di Shenzhen aveva già confermato nelle scorse settimane l’arrivo di un desktop alimentato dal chip HiSilicon ARM. Ora giungono maggiori dettagli sul notebook, anche se in questo caso si tratta di indiscrezioni piuttosto che di una fonte ufficiale.
Un leaker particolarmente affidabile ha infatti pubblicato un post sul social network cinese Weibo che ritrae la confezione del notebook e rivela alcune specifiche chiave. Il dispositivo è alimentato dal chipset Kirin 990 abbinato a 8 GB di Ram, a un SSD da 512 GB e a un display 1080p da 14 pollici.
Il laptop gira su Deepin OS 20 basato su Linux, ma con molta probabilità nel futuro sarà messa a disposizione la transizione verso HarmonyOS. Il laptop si chiama Qingyun L410 e dovrebbe essere una versione più economica del MateBook 14.
C’è anche la possibilità che il dispositivo supporti la connettività 5G dato che il SoC integrato dispone di un modem 5G.
Non è ancora chiaro se questo notebook sarà dedicato solamente al mercato cinese (dove sicuramente esordirà) o se sarà commercializzato anche in Europa.