A soli due giorni dal suo lancio, il Samsung Galaxy S22 è stato oggetto di un test di resistenza (che prevedeva anche una valutazione sulla sua facilità di smontaggio e riparabilità) da parte di PBKreviews.
Il test ha riguardato il modello base della nuova gamma del produttore di Seul, e prevedeva una iniziale immersione in acqua di un minuto per meglio comprovare l’omologazione del dispositivo che è classificato come IP-68.
Poi è stata la volta del test di graffio dello schermo che, invece, ha lasciato segni profondi al livello otto sulla scala di durezza Mohs, che è la norma per gli schermi di vetro anche in presenza di vetro del tipo Corning Gorilla Glass Victus+.
Anche la parte posteriore, realizzata con lo stesso materiale di vetro dello schermo, ha subito graffi sempre dello stesso livello (otto). Il telaio, i pulsanti, l’isola della fotocamera e il vassoio della Sim sono tutti realizzati in alluminio, metallo che aggiunge solidità a tutta la struttura.
La piegatura del telefono su entrambi i lati non ha prodotto flessioni o danni, il che ha fatto guadagnare all’S22 un punteggio di durata di 10 su 10.
Poi, come di può vedere dal video, è stata la volta dello smontaggio, che ha avuto inizio rimuovendo il backplate in vetro. La parte posteriore in vetro è fissata al telaio in metallo della fotocamera che è trattenuto da un adesivo.
Un totale di diciannove viti devono essere ulteriormente rimosse per raggiungere la bobina di ricarica wireless e l’antenna NFC.
Staccando i cavi flessibili della batteria e il coperchio superiore in plastica si raggiunge la scheda madre che ospita componenti chiave come il chipset, la Ram, la memoria e le triple fotocamere posteriori.
Il sensore principale da 50 Megapixel e i moduli teleobiettivi da 10 Megapixel sono entrambi dotati di OIS (che viene mostrato in video). A questo punto i tecnici hanno rimosso gli altoparlanti superiore e inferiore. La sostituzione dello schermo richiede di rimuovere il telefono dai suoi componenti chiave e riscaldare la parte anteriore per sciogleire la parte adesiva.
La batteria da 3.700 mAh non è dotata di linguette e ha richiesto l’utilizzo di alcol denaturato e di uno speciale strumento per essere rimossa.
Alla fine, il punteggio di riparabilità del Samsung Galaxy S22 è stato un buon 7,5/10.