Iliad SA, operatore capitanato dal miliardario delle telecomunicazioni Xavier Niel, avrebbe fatto un’offerta per acquisire la divisione italiana di Vodafone Group Plc. A riportarlo è Bloomberg che cita persone vicine alla trattativa.
La società francese avrebbe presentato un’offerta al consiglio di amministrazione di Vodafone la scorsa settimana. Vodafone è attualmente alla ricerca di opportunità di fusione nel Regno Unito, in Spagna, in Italia e in Portogallo, come ha dichiarato mercoledì l’amministratore delegato Nick Read.
Bloomberg riferisce anche che Cevian Capital AB ha acquisito una partecipazione in Vodafone UK, e si starebbe battendo per un profondo cambiamento all’interno dell’azienda, che prevederebbe fra l’altro la vendita di alcune operazioni non più fruttifere.
I rappresentanti di Vodafone e Iliad hanno rifiutato di commentare la notizia. Tuttavia, ciò che un tempo sarebbe stato bollato come impossibile sembra oggi più che fattibile, guardando a quello che succede in Europa, dove le principali società di telecomunicazioni stanno cercando di consolidarsi, dopo anni di margini bassi e pressioni sempre più forti da parte degli investitori. Vodafone si è recentemente avvicinata alla rivale Three UK, di proprietà di CK Hutchison Holdings Ltd., mentre Reuters ed El Confidentcial hanno riferito di colloqui rispettivamente in Italia e Spagna.
Iliad starebbe anche valutando una mossa per l’acquisto di un operatore telefonico rivale in Italia, se si presentasse l’opportunità, come aveva affermato l’amministratore delegato Benedetto Levi in un’intervista a Bloomberg News rilasciata lo scorso gennaio.