smartphone market share

In Cina Huawei (+110%) e Honor guidano il mercato degli smartphone. Apple ancora giù (-6,6%)

Il mercato cinese degli smartphone è cresciuto del 6,5% nel primo trimestre del 2024 grazie alla forte domanda di dispositivi Huawei e Honor.

Il report trimestrale riguardante la telefonia mobile dell’istituto di analisi IDC mostra che nei primi tre mesi dell’anno sono stati spediti un totale stimato di 69,3 milioni di smartphone: a guidare la classifica delle vendite ci sono Honor e Huawei. Le due società, praticamente in vetta a pari merito, controllano ciascuna una quota di mercato del 17%.


Certo, la crescita più impressionante quanto a quote di mercato è quella di Huawei, che registra un aumento del 110% rispetto al primo trimestre del 2023. La spinta è venuta soprattutto dallo shopping intenso che ha accompagnato il nuovo Anno Lunare e che ha pescato soprattutto nei segmenti di fascia bassa e media. Un altro boost è venuto dall’inserimento di funzioni guidate dall’intelligenza artificiale nella categoria dei dispositivi premium.

Honor ha invece beneficiato di una forte domanda per la sua serie Magic6.

Huawei conferma dunque un rocambolesco ritorno nel mercato degli smartphone. Oppo è al terzo posto con una quota di mercato del 15,7%, anche se perde il 15,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Apple è al quarto posto con una quota del 15,6%. La domanda di iPhone è crollata nonostante l’offerta di iPhone 15 a prezzo scontato. Vivo completa le prime cinque posizioni con una quota di mercato del 14,6%.

La vicinanza – quanto a quote – dei primi 5 marchi dimostra come i consumatori cinesi non siano particolarmente fedeli a un brand, ma anzi sian sempre pronti a cambiare marchio nelle loro decisioni di acquisto.