In Norvegia un servizio di pagamento, Vipps, si aggiudica un primato, ovvero quello di aver lanciato prima di chiunque al mondo una soluzione alternativa ad Apple Pay per iPhone. Una soluzione possibile in seguito all’accordo di Apple con le autorità di regolamentazione europee sulla tecnologia NFC a terze parti. “Abbiamo lottato per anni per poter competere ad armi pari con Apple e sembra quasi surreale poter finalmente lanciare la nostra soluzione”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Vipps MobilePay, Rune Garborg.
Già da ieri gli utenti del sistema di pagamento norvegese, potranno pagare con il proprio iPhone nei vari store. Diverse le banche nazionali che potranno essere compatibili con il sistema di Vipps. In totale rappresentano il 70% dei clienti di banche norvegesi. La compagnia diventa quindi la prima al mondo ad offrire un’alternativa al sistema di pagamento di Apple, in seguito all’apertura gratuita e all’accesso all’NFC degli iPhone, almeno in Europa. In questo modo gli utenti possono impostare le app di pagamento alternative come opzione di default.
L’azienda prevede di espandere il supporto per le carte Visa e Mastercard nei prossimi mesi, abilitando capacità di pagamento in tutto il mondo prima dell’estate 2025. Che sia un’apripista ad altre implementazioni di altri fornitori in Europa?