Quando Instagram non “scopiazza” dalle funzionalità di Snapchat testa costantemente nuove funzionalità per rendere il social delle foto più intuitivo e divertente possibile. L’ultima idea riguarda i “Preferiti”, una funzionalità in arrivo che permetterà a tutti gli utenti di scegliere un gruppo di persone con cui condividere privatamente le proprie foto. Si tratta di una sorta di chat di gruppo, senza però tutti i problemi di spam e con un livello di controllo maggiore in tema di privacy.
Potremo quindi pubblicare foto per pochi amici stretti, consentendo loro di commentarle come accade di norma. Instagram ha riferito che questa nuova idea è la soluzione per tutte quelle persone che creano account privati più piccoli dedicati agli amici.
Ora come ora, sono in pochi a poter vedere l’aggiornamento perché questo si trova ancora in fase di test. Per scoprirlo basta creare un post o una storia e scoprire se si visualizza la nuova opzione per condividere ai preferiti. Si possono aggiungere altrettante persone a questa lista che a loro volta sapranno di essere tra i preferiti perché vedranno un simbolino sulle immagini. Dal profilo ci sarà anche una nuova scheda dedicata a questo tipo di foto e video.
Infine, sappiamo che i contatti preferiti non riceveranno una notifica quando saranno aggiunti nella lista e non esisterà alcun modo per richiedere l’accesso.