AGGIORNAMENTO 00:10: i servizi di Facebook, WhatsApp e Instagram stanno lentamente tornando on-line in tutto il mondo anche se le risposte dei server sono al momento molto lente.
AGGIORNAMENTO ORE 23:57: dopo oltre sei ore di completo down i servizi di WhatsApp, Facebook e Instagram continuano a essere inaccessibili. Dalle piattaforme di Mark Zuckerberg, al momento, nessuna spiegazione, ma soltanto scuse.
WhatsApp starebbe lavorando per risolvere il problema e promette nuovi aggiornamenti.
A WhatsApp fa eco Facebook:
Twitter, invece, ne approfitta e ironizza….
La giornalista Sheera Frenkel, autrice di un libro pubblicato di recente su Facebook, ha affermato che l’interruzione della rete è stata così grave che il personale di Facebook non è stato in grado di entrare nei propri edifici aziendali perché i loro pass non funzionavano.
ORE 17.30 – Come accaduto il mese scorso, il social Instagram è down per la gran parte degli utenti che stanno provando ad accedervi. Sono inattivi anche tutti i servizi dell’azienda fondata da Mark Zuckerberg come le app di messaggistica WhatsApp, Messenger e lo stesso social network Facebook.
Le prime segnalazioni del disservizio sono iniziate lunedì 4 ottobre, intorno alle 17.30. Le applicazioni si avviano ma non è possibile caricare nuovi contenuti o inviare messaggi. Su DownDetector è lampante che Facebook, Instagram e WhatsApp stiano riscontrando un problema diffuso e simultaneo. Il problema sembra poi riguardare sia i servizi su smartphone che quelli su PC.
Su Twitter, l’hashtag #InstagramDown è tornato alla riscossa e il numero di tweet che si lamentano dei tempi di inattività del servizio sta aumentando rapidamente, spingendo l’hashtag in trend. I tweet sono scritti in diverse lingue, suggerendo una grave interruzione, probabilmente su scala globale.
Per ora Facebook non ha rilasciato comunicati ufficiali circa il problema.