Instagram_Zoom

Instagram Zoom, aggiunta la “funzione zoom” alle immagini e ai video

C’è Facebook, Twitter e poi c’è Instagram. E c’è anche chi sostiene che il social network fotografico per eccellenza (Instagram per l’appunto), nato nel 2010 da un’idea di Kevin Systrom, sia destinato a scalare i gradini del podio.
Sempre più apprezzato dalle nuove generazioni che affidano la loro comunicazione alle immagini, preferendole alle parole, deve molto del suo successo ai filtri creativi, al formato quadrato che in principio caratterizzava le fotografie nonché all’integrazione con gli altri social network (Facebook, Twitter, Flickr e Tumblr per citarne alcuni).
La sua storia è ricca di aggiornamenti, modifiche, aggiunta di funzioni. Dopo Stories, introdotta nei primi di agosto e di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, è la volta di Zoom, funzione che consente di “stringere” l’inquadratura su un qualsiasi particolare di immagini e video, in altri termini di zoomare al loro interno.
Instagram Zoom – a quanto pare richiesta dagli iscritti a Instagram di tutto il mondo – consacra definitivamente il carattere fotografico del social network che in questo modo rimedia a quello che da sempre è il limite degli smartphone, ovvero l’assenza di uno zoom in fase di ripresa. Nel momento in cui scriviamo, la funzione Zoom è disponibile per iOS mentre gli utenti Android dovranno attendere ancora qualche settimana.