UE intelligenza artificiale

Intelligenza Artificiale: l’UE stila le proprie linee guida

La Commissione Europea ha annunciato le linee guida etiche per governi, aziende e organizzazioni internazionali da seguire per lo sviluppo di una qualsiasi forma di intelligenza artificiale.

Le linee guida, non giuridicamente vincolanti, includono un elenco di sette aree fondamentali per realizzare una tecnologia IA affidabile ed efficace. Queste includono il mantenimento dell’autonomia umana, la protezione dei dati personali e il rispetto del benessere, della società e dell’ambiente.

Le 7 linee guida

  • Agenzia e supervisione umana: i sistemi di intelligenza artificiale dovrebbero consentire una società equa sostenendo l’umanità ei diritti fondamentali, e non diminuire, limitare o fuorviare l’autonomia umana.
  • Robustezza e sicurezza: l’IA affidabile richiede che gli algoritmi siano sicuri, affidabili e robusti per affrontare errori o incoerenze durante tutte le fasi del ciclo di vita dei sistemi di intelligenza artificiale.
  • Privacy e governance dei dati: i cittadini dovrebbero avere il pieno controllo dei propri dati, mentre i dati che li riguardano non saranno utilizzati per danneggiarli o discriminarli.
  • Trasparenza: la tracciabilità dei sistemi di intelligenza artificiale dovrebbe essere garantita.
  • Diversità, non discriminazione ed equità: i sistemi di intelligenza artificiale dovrebbero considerare l’intera gamma di capacità, abilità e requisiti umani e garantire l’accessibilità.
  • Benessere sociale e ambientale: i sistemi di intelligenza artificiale dovrebbero essere utilizzati per migliorare i cambiamenti sociali positivi e migliorare la sostenibilità e la responsabilità ecologica.
  • Responsabilità: i meccanismi dovrebbero essere messi in atto per garantire la responsabilità e la responsabilità per i sistemi di IA e i loro risultati.

L’IA etica è una proposta vincente che può diventare un vantaggio competitivo per l’Europa: “essere un leader dell’IA di cui le persone possano fidarsi”, ha affermato Andrus Ansip, vicepresidente dell’UE per il mercato unico digitale, in una dichiarazione lunedì.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News