Sempre più teenager si collegano a Internet. A rivelarlo è un’indagine su scala nazionale effettuata dalla Società Italiana di Pediatria (SIP).
Dai dati emersi scopriamo che: 8 teenager su 10 si collegano a Internet e il 93% di loro lo fa attraverso lo smartphone. Le azioni svolte attraverso l’utilizzo di internet sono la fruizione di social network (il 75% di loro ha un account Facebok) e l’utilizzo di WhatsApp, il noto client chat che permette di scambiarsi messaggi in tempo reale a costo zero in grado di vantare un utilizzo pari al 81%. A ruota seguono Instagram, il social delle foto, con il 42% e Ask con il 30% dei maschi e 37% delle femmine. Meno utilizzato Twitter, fermo al 23%.
##BANNER_QUI##
La ricerca snocciola altri dati interessati: il 56,6% dei giovanissimi naviga e chatta dopo cena e il 40% lo fa anche prima di addormentarsi. Giovanni Corsello, presidente del SIP, commenta così i possibili problemi per la salute: “Alcuni problemi clinici e comportamentali descritti con frequenza maggiore negli adolescenti in questi ultimi anni come cefalea, insonnia, scarso rendimento scolastico, possono trovare motivazione dalla riduzione delle ore di sonno o dal condizionamento indotto da un abuso di internet”.
Internet diventa poi uno dei primi pensieri appena svegli: i ragazzi che si collegano subito dopo il suono della sveglia è salito dal 2,6% del 2013 al 12,5% del 2014.