Apple ha dato il via al rilascio ufficiale di iOS 10, la nuova versione del sistema operativo dedicata ad iPhone, iPad e iPod annunciata durante lo scorso WWDC 2016. Le novità sono diverse e non riguardano solamente i nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus: scopriamo insieme le dieci più importanti.
#1 LockScreen
E’ uno degli elementi di spicco all’interno di iOS 10. Per prima cosa non ci sarà bisogno di schiacciare il tasto home per visualizzare il contenuto delle notifiche ma basterà semplicemente sollevare il telefono dal tavolo. E’ stata modificata anche l’interazione del Touch ID, con cui sarà necessaria la pressione per accedere alla home. Con il solo rilevamento si rimane sulla schermata di blocco e scorrendo verso destra si visualizzeranno i widget, verso sinistra la fotocamera.
#2 Arrivano i widget
Eh sì, Apple ha sbirciato Android introducendo i primi nella versione di iOS 9. Con l’attuale, i widget sono posizionati sotto la ricerca, sono di più e sono gestibili dalle impostazioni. Dovrete perderci un po’ di tempo per ordinarli ma si riveleranno utili.
#3 Notifiche
Apple ha rivisto in modo deciso le notifiche su iOS 10 introducendo una grafica nuova, accorpando in modo smart quelle più importanti e dividendole per app. Interessante la possibilità di sfruttare il 3D Touch su iPhone 6s e iPhone 7 per visualizzare una preview estesa della notifica.
#4 Control Center
Per tutti cambia la grafica, per chi ha un iPhone con 3D Touch ci sono diverse scorciatoie come la potenza d’illuminazione della torcia.
#5 Siri
L’assistente vocale di Apple potrà cambiare voce, ma solo se volete. I timbri selezionabili diventano due: donna e uomo. In più, Cupertino ha dato il via libera agli sviluppatori per far sì che questi possano collegare le proprie app a Siri estendendo le funzionalità di quest’ultimo.
#6 L’iPhone ti ricorda dove hai parcheggiato
Grazie alla disconnessione Bluetooth tra macchina e iPhone, l’applicazione Mappe memorizzerà dove avete parcheggiato e ve lo ricorderà quando vi sarà più utile.
#7 Musica, Foto e messaggi
Tantissime le novità per tre delle app principali. Su Musica la veste grafica è stata rinnovata, c’è più spazio per lo streaming di Apple Music e alcune accortezze come il testo delle canzoni e un’ottimizzazione dello spazio di archiviazione nel caso in cui la memoria fosse piena.
Foto diventa più interattiva e social: la scansione dei singoli scatti permetterà di cercare in un secondo momento volti, paesaggi e oggetti senza dover scorrere a lungo. L’idea di base è la stessa di Google Foto.
IMessage è forse l’app più stravolta. Apple ha inserito una serie illimitata di personalizzazioni per stare al passo con i giovani. Foto, video, stickers possono essere aggiunti, modificati, editati per arricchire le conversazioni.
#8 Arriva l’app Casa
Casa è la nuova app preinstallata su ogni iPhone. Con questa si potranno gestire telecamere di sicurezza, termostati, lampadine e ogni altro accessorio hi-tech in uscita.
#9 A letto!
Apple ha pensato all’iPhone come compagno di vita. Nell’ultima versione è stata introdotta una nuova sezione dentro l’app orologio per cui vengono conteggiate le ore di sonno giornaliere e settimanali con consigli e sveglie programmate.
#10 Via dal menù le app che non usate
Quante volte avete pensato di eliminare app come il meteo e la borsa? Ecco, con iOS 10 potete farlo. O meglio potete togliere il collegamento dalla home ma non liberare memoria.