Al WWDC 2017, Apple ha ufficializzato la versione più recente del suo sistema operativo per smartphone e tablet: iOS 11. Le maggiori funzionalità sono già state sottolineate nell’articolo principale ma ce ne sono ben tredici secondarie che potreste esservi persi.
Scopriamole insieme!
1. Supporto NFC nelle applicazioni di terze parti
Durante il keynote Apple non ha parlato del nuovo framework “Core NFC” che a quanto pare consentirà agli iPhone di utilizzare l’NFC non solo per effettuare pagamenti mobili tramite Apple Pay ma anche per altre funzionalità come la connessione agli altoparlanti Bluetooth in un solo tocco.
L’NFC si appresta quindi a giocare un ruolo molto più importante su iOS, soprattutto nel settore audio.
2.Supporto per i file audio FLAC
IOS 11 supporterà i file audio FLAC. La conferma proviene da alcuni utenti di Reddit che hanno installato le beta e sono riusciti a riprodurre file audio FLAC. Fino ad oggi, Apple ha sempre e solo supportato il proprio formato in alta qualità ALAC.
La fotocamera riconosce i codici QR
Fino ad oggi c’era bisogno di un’app di scansione di codice QR scaricabile dall’App Store. Con iOS 11, pare che Apple abbia introdotto uno scanner QR Code direttamente nell’applicazione nativa della fotocamera per semplificare il tutto.
4. Modalità scura usando la nuova opzione “Smart Invert”
Un’altra nuova funzionalità che vedrà la luce con iOS 11 è una nuova e migliorata “dark mode”. Apple ha ridisegnato la funzionalità di accessibilità “inverti colori” e la renderà disponibile agli utenti entro la fine dell’anno.
5. Gli account social rimossi dal menu Impostazioni
Secondo alcuni rapporti, Apple sembra aver rimosso la funzionalità “Account Social” a partire da iOS 11. Ciò significa che piattaforme di social network come Facebook, Twitter e LinkedIn avranno un’integrazione maggiore a livello di sistema in iOS 11.
6. I dati di iMessage sincronizzati tra i dispositivi iCloud
Questa è una caratteristica che molti utenti iPhone aspettano da tempo. Con iOS 11, Apple ha deciso di portare la propria piattaforma di messaggistica iMessage su iCloud.
Ciò significa che le persone dotate di più dispositivi Apple potranno accedere senza problemi alle loro funzionalità iMessage in tutti i loro dispositivi. Tutti i dati verranno sincronizzati e, se si elimina un messaggio in un dispositivo, verranno eliminati in tutti gli altri dispositivi utilizzando lo stesso account iCloud.
7. La musica di Apple diventa social
I fan di Apple Music possono sorridere. Con iOS 11, le persone che utilizzano Apple Music avranno la possibilità di utilizzare più funzioni social, tra cui l’opzione per creare i propri profili. Si potranno seguire gli amici e condividere le playlist con loro. Ci sarebbe anche una nuova sezione “amici che ascoltano”.
8. Piani iCloud meno costosi
Non strettamente collegato ad iOS 11, il piano di iCloud per salvare i dati sullo spazio virtuale di Apple fino a 2TB è stato ridotto a 10 dollari, quello da 1TB eliminato e sostituito da quello doppio.
Questa mossa mette Apple in vantaggio sia su Google Drive che su Dropbox che per circa 10 dollari al mese offrono 1 TB di storage cloud.
9. Supporto per tre nuove lingue indiane
Apple ha aggiunto un supporto per tre nuove lingue indiane – Kannada, Malayalam e Odia con iOS 11.
10. Nuova tastiera a una mano sul display
La nuova tastiera a una mano sul display rende più facile per gli utenti di iPhone 7 Plus e iPad di digitare. Questa funzionalità è stata prima introdotta da Google con l’app di tastiera Gboard. Più tardi, Microsoft e tutti gli altri sviluppatori di tastiere di terze parti hanno introdotto questa funzionalità.
11. Supporto per la registrazione dello schermo nativo
Una caratteristica di Android è la registrazione dello schermo. In realtà, l’OS di Google non supporta nativamente la registrazione dello schermo ma esistono app di terze parti sullo store che fanno la stessa cosa. Apple sembra quindi aver deciso di portarsi avanti e introdurre nativamente un’impostazione rapida nel Center.
12. Autosalvataggio delle password per le app
Simile ad Android O mostrato al Google I/O 2017, il nuovo sistema operativo Apple di iOS 11 supporta l’automatizzazione delle password non solo all’interno del browser Web Safari, ma anche all’interno di applicazioni di terze parti. Questo renderà molto più semplice per gli utenti accedere alle app.
13. Annotazione della schermata condivisione
I proprietari di iPad, iPhone e iPod possono ora fare degli screenshoot e annotarli prima di condividerli con i loro amici. L’azienda offre ora strumenti di annotazione, marcatura e modifica simili a quelli del Samsung Galaxy Note utilizzabili dopo la cattura di uno screenshoot.